Imparare a conoscere i propri geni: un primo passo per i non biologi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imparare a conoscere i propri geni: un primo passo per i non biologi (C. Friedberg Errol)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Learning about Your Genes: A Primer for Non-Biologists

Contenuto del libro:

I geni furono scoperti inconsapevolmente nel XIX secolo da Gregor Mendel, un monaco cecoslovacco. In seguito fu stabilito che i geni sono costituiti dal DNA, un composto biologico che si trova in piccole strutture filiformi chiamate cromosomi, situate nei nuclei di tutte le cellule del nostro corpo.

Il DNA è costituito da catene di entità chiamate basi, che in natura sono quattro. Il DNA è costituito da lunghe catene di basi (talvolta chiamate sequenze di DNA) che si uniscono in qualsiasi ordine, ma il cui ordine preciso e la cui lunghezza costituiscono geni diversi. Molti geni (ma non tutti) portano un codice chiamato codice genetico, un codice che istruisce la sintesi (fabbricazione) delle molte centinaia di proteine di cui abbiamo bisogno per sopravvivere ed eseguire le numerose funzioni della vita.

Il codice genetico è stato decifrato in anni relativamente recenti ed è considerato una delle scoperte più significative della storia della biologia. I geni che codificano le istruzioni per la sintesi delle proteine e quelli che ne regolano la produzione comprendono appena il due per cento del nostro DNA. Nonostante la nostra vasta conoscenza della biologia e della sottodisciplina della biologia molecolare (lo studio della biologia a livello molecolare), la funzione (se esiste) del resto del DNA nelle nostre cellule è sconosciuta.

Negli ultimi anni la ricerca sui geni e sul DNA ha dato vita al cosiddetto Progetto Genoma Umano, una collaborazione internazionale che è riuscita a determinare, conservare e rendere disponibili al pubblico le sequenze di quasi tutto il contenuto genetico dei cromosomi dell'organismo umano, altrimenti noto come genoma umano. Sono state scoperte sequenze di DNA uniche per ogni persona sulla terra (impronte di DNA) e sono ora utilizzate per identificare i criminali. Il libro riporta un esempio specifico di identificazione di un criminale che ha ucciso due donne.

Questo è il primo e unico libro di cui siamo a conoscenza che istruisce i non biologi sui geni. È scritto in uno stile e con un vocabolario che può essere compreso dal lettore medio che conosce poco o nulla dei geni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813272613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a conoscere i propri geni: un primo passo per i non biologi - Learning about Your Genes: A...
I geni furono scoperti inconsapevolmente nel XIX...
Imparare a conoscere i propri geni: un primo passo per i non biologi - Learning about Your Genes: A Primer for Non-Biologists
Correggere i geni danneggiati e sbagliati - Fixing Your Damaged and Incorrect Genes
Fixing Your Damaged and Incorrect Genes è un libro...
Correggere i geni danneggiati e sbagliati - Fixing Your Damaged and Incorrect Genes
Correggere i geni danneggiati e sbagliati - Fixing Your Damaged and Incorrect Genes
Fixing Your Damaged and Incorrect Genes è un libro...
Correggere i geni danneggiati e sbagliati - Fixing Your Damaged and Incorrect Genes
Biografia di Paul Berg, A: La controversia sul DNA ricombinante rivisitata - Biography of Paul Berg,...
Con una prefazione di Sydney Brenner (Premio Nobel...
Biografia di Paul Berg, A: La controversia sul DNA ricombinante rivisitata - Biography of Paul Berg, A: The Recombinant DNA Controversy Revisited
L'imperatore degli enzimi: una biografia di Arthur Kornberg, biochimico e premio Nobel - Emperor of...
Questo libro racconta la vita e il lavoro del...
L'imperatore degli enzimi: una biografia di Arthur Kornberg, biochimico e premio Nobel - Emperor of Enzymes: A Biography of Arthur Kornberg, Biochemist and Nobel Laureate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)