Immateriale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Immateriale (Andre Gorz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori ne apprezzano la presentazione e la qualità, mentre altri ne criticano la struttura e la mancanza di conclusioni concrete.

Vantaggi:

Il libro è ben presentato con una bella edizione e il servizio del venditore è altamente raccomandato. Ci sono discussioni interessanti su argomenti come l'intelligenza artificiale e l'impatto della tecnologia dell'informazione.

Svantaggi:

Il libro sembra incompleto e manca di coesione, suggerendo che l'autore non ha finalizzato i suoi pensieri. Si basa molto su citazioni di altri scrittori e non fornisce alternative praticabili, portando a una visione irrisolta e pessimistica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Immaterial

Contenuto del libro:

Ne L'immateriale, il filosofo sociale francese Andr Gorz (1923-2007) sostiene, con il suo stile finemente polemico, che il boom economico che si è accelerato negli anni Novanta ed è crollato in modo così spettacolare nel 2008 si è basato in gran parte su un consumo immateriale di simboli e idee, in quanto il capitalismo ha cercato di superare la crisi del regime formalmente industriale gettandosi in una nuova, cosiddetta economia della conoscenza.

In questa, l'ultima opera teorica completa che Gorz ha completato prima di morire, egli sostiene invece la creazione di una vera economia della conoscenza. Questa economia si baserebbe sullo scambio a costo zero e sulla messa in comune delle risorse, e la conoscenza verrebbe trattata come proprietà comune dell'umanità. Attualmente, per sfruttare la conoscenza e trasformarla in capitale, l'impresa capitalista privatizza la conoscenza specializzata e ne rivendica la proprietà attraverso licenze private e copyright. Ma, come mostra Gorz, le basi tradizionali di questa economia capitalista hanno iniziato a sgretolarsi a causa della natura immateriale di questa nuova forma di prodotto, che la rende quasi impossibile da misurare in termini monetari. L'economia della conoscenza, dichiara Gorz, è la crisi del capitalismo.

Divulgativo e stimolante, L'immateriale è il libro perfetto per il nostro tempo, quando cominciamo a reimmaginare le strutture del nostro sistema economico per ricostruire e andare avanti.

"È a Gorz... che i lettori dovrebbero rivolgersi per trovare un'irresistibile combinazione di analisi acuta, polemica ben fatta e suggerimenti per il futuro" -- Red Pepper.

"Una grande figura della sinistra intellettuale" - Nicolas Sarkozy.

"L'intelligenza di Gorz colpisce al primo sguardo: è una delle intelligenze più agili e acute che io conosca" - Jean-Paul Sartre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906497613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:209

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio alla classe operaia - Un saggio sul socialismo post-industriale - Farewell to the Working...
In questo studio sul lavoro e la disoccupazione nel...
Addio alla classe operaia - Un saggio sul socialismo post-industriale - Farewell to the Working Class - An Essay on Post-Industrial Socialism
Capitalismo, socialismo, ecologia - Capitalism, Socialism, Ecology
In questo nuovo importante libro, Andre Gorz approfondisce le implicazioni politiche dei suoi...
Capitalismo, socialismo, ecologia - Capitalism, Socialism, Ecology
Immateriale - Immaterial
Ne L'immateriale, il filosofo sociale francese Andr Gorz (1923-2007) sostiene, con il suo stile finemente polemico, che il boom economico che si è...
Immateriale - Immaterial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)