Capitalismo, socialismo, ecologia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Capitalismo, socialismo, ecologia (Andre Gorz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Capitalism, Socialism, Ecology

Contenuto del libro:

In questo nuovo importante libro, Andre Gorz approfondisce le implicazioni politiche dei suoi preveggenti e influenti Sentieri del paradiso e Critica della ragione economica. Sullo sfondo degli sviluppi tecnologici che hanno trasformato la natura del lavoro e la struttura della forza lavoro, Gorz esplora le nuove agende politiche che si trovano ad affrontare sia la destra che la sinistra.

Ciascuna di esse è in disordine: la destra, combattuta tra le esigenze del capitale e i "valori tradizionali" dei suoi sostenitori, può offrire solo soluzioni illusorie, mentre la sinistra capitola o rimane tentata da progetti regressivi e "fondamentalisti" inadeguati alle complesse società moderne. Individuando i gravi rischi posti da una società duale con una minoranza iperattiva di lavoratori a tempo pieno che si confronta con una maggioranza silenziosa che, nella migliore delle ipotesi, ha un impiego precario, Gorz propone una nuova definizione di un conflitto sociale chiave all'interno delle società occidentali in termini di distribuzione del lavoro e di forma e contenuto del tempo di non lavoro.

Tenendo conto dei mutati atteggiamenti culturali nei confronti del lavoro, riesamina il progetto storico del socialismo che, sostiene, è sempre stato quello di stabilire le regole e i limiti entro i quali la razionalità economica può funzionare, non di creare un controsistema statalista e produttivista. Soprattutto, offre una nuova prospettiva vitale per la sinistra, il cui obiettivo, a suo avviso, deve essere quello di estendere la sfera dell'attività umana autonoma e aumentare le possibilità di auto-realizzazione individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781680261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio alla classe operaia - Un saggio sul socialismo post-industriale - Farewell to the Working...
In questo studio sul lavoro e la disoccupazione nel...
Addio alla classe operaia - Un saggio sul socialismo post-industriale - Farewell to the Working Class - An Essay on Post-Industrial Socialism
Capitalismo, socialismo, ecologia - Capitalism, Socialism, Ecology
In questo nuovo importante libro, Andre Gorz approfondisce le implicazioni politiche dei suoi...
Capitalismo, socialismo, ecologia - Capitalism, Socialism, Ecology
Immateriale - Immaterial
Ne L'immateriale, il filosofo sociale francese Andr Gorz (1923-2007) sostiene, con il suo stile finemente polemico, che il boom economico che si è...
Immateriale - Immaterial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)