Immanuel Wallerstein e il problema del mondo: Sistema, scala, cultura

Immanuel Wallerstein e il problema del mondo: Sistema, scala, cultura (David Palumbo-Liu)

Titolo originale:

Immanuel Wallerstein and the Problem of the World: System, Scale, Culture

Contenuto del libro:

In questa raccolta di saggi, i più importanti teorici della cultura considerano il significato e le implicazioni della ricerca umanistica su scala mondiale, confrontandosi con l'analisi dei sistemi mondiali di Immanuel Wallerstein. Il famoso sociologo ha sviluppato il suo influente quadro critico per spiegare lo storico e continuo sfruttamento del resto del mondo da parte dell'Occidente.

L'analisi dei sistemi mondiali riflette la convinzione di Wallerstein che la comprensione della disuguaglianza globale richieda una riflessione su scala globale. Gli umanisti hanno spesso criticato la sua teoria in quanto non sufficientemente attenta a valori e oggetti di conoscenza come la cultura, l'agency, la differenza, la soggettività e il locale. I curatori di questa raccolta non negano la validità di queste critiche, ma offrono l'analisi dei sistemi mondiali di Wallerstein come una visione ben sviluppata della scala mondiale con cui gli umanisti possono pensare e contro cui pensare.

Gli studiosi di letteratura comparata, genere, geografia, storia, diritto, razza e sociologia considerano cosa possa significare pensare alla scala mondiale per particolari pratiche disciplinari, formazioni di conoscenza e oggetti di studio. Diversi saggi offrono riflessioni più ampie su ciò che è in gioco per lo studio della cultura nella decisione di adottare o rifiutare il pensiero su scala mondiale.

In un breve saggio, Immanuel Wallerstein situa l'analisi dei sistemi mondiali rispetto alle scienze umane. Collaboratori. Gopal Balakrishnan, Tani E.

Barlow, Neil Brenner, Richard E. Lee, Franco Moretti, David Palumbo-Liu, Bruce Robbins, Helen Stacy, Nirvana Tanoukhi, Immanuel Wallerstein, K ren Wigen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822348481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Asiatico/americano: Attraversamenti storici di una frontiera razziale - Asian/American: Historical...
Questo libro sostiene che l'invenzione di identità...
Asiatico/americano: Attraversamenti storici di una frontiera razziale - Asian/American: Historical Crossings of a Racial Frontier
Parlare fuori luogo: Riprendere le nostre voci politiche - Speaking Out of Place: Getting Our...
Siamo più potenti di quanto il potere voglia farci...
Parlare fuori luogo: Riprendere le nostre voci politiche - Speaking Out of Place: Getting Our Political Voices Back
Immanuel Wallerstein e il problema del mondo: Sistema, scala, cultura - Immanuel Wallerstein and the...
In questa raccolta di saggi, i più importanti...
Immanuel Wallerstein e il problema del mondo: Sistema, scala, cultura - Immanuel Wallerstein and the Problem of the World: System, Scale, Culture
La poetica dell'appropriazione: Teoria e pratica letteraria di Huang Tingjian - The Poetics of...
I poeti della dinastia Song settentrionale...
La poetica dell'appropriazione: Teoria e pratica letteraria di Huang Tingjian - The Poetics of Appropriation: The Literary Theory and Practice of Huang Tingjian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)