Images of Incarceration: Representations of Prison in Film and Television Drama
Images of Incarceration si concentra su ritratti di fantasia del carcere e dei detenuti per dimostrare come vengono rappresentati al cinema e in TV, presentando film come Le ali della libertà, Birdman of Alcatraz, Scum, McVicar, Brubaker, Cool Hand Luke, Made in Britain e Greenfingers e fiction televisive come Porridge, Bad Girls, Buried e Oz.
Il libro fa parte del Prison Film Project sponsorizzato dalla Esmee Fairbairn Foundation nell'ambito dell'iniziativa Rethinking Crime and Punishment. Il libro mette a confronto le rappresentazioni di finzione con la "realtà esistente" per capire come le immagini sullo schermo influenzino la comprensione di complesse questioni sociali e penali: Il carcere è davvero come viene rappresentato sullo schermo, più duro, più morbido o diverso? Gli spettatori separano la realtà dalla finzione? Cosa possono dirci i film sulle esperienze dei detenuti e se il carcere riduce il crimine e protegge le vittime? Come spiegano gli autori David Wilson e Sean O'Sullivan, il carcere può essere violento e disumanizzante, ma è fonte di drammi avvincenti e di interesse umano.
La maggior parte delle persone sa poco di ciò che accade realmente all'interno delle carceri, per cui, mentre il numero di detenuti nel Regno Unito e negli Stati Uniti aumenta come mai prima d'ora, il "film carcerario" e il "dramma carcerario televisivo" possono avere un'influenza significativa sulla cultura popolare e sugli atteggiamenti nei confronti della riforma penale. Informativo, educativo e illuminante, Images of Incarceration sarà utile a chiunque sia interessato all'effetto delle rappresentazioni cinematografiche sul processo democratico, e in particolare a chi si occupa di giustizia penale, affari penali, riforma penale, sociologia e media. Recensioni "Affascinante per chiunque abbia anche solo un interesse passeggero per le questioni penali o per il cinema": Howard Journal of Criminal Justice L'autore David Wilson è professore di criminologia presso il Centre for Criminal Justice Policy and Research della University of Central England di Birmingham.
Ex governatore di carcere, è redattore dell'Howard Journal e noto autore, conduttore e presentatore televisivo e radiofonico, anche per la BBC, C4 e Sky Television. Ha scritto altri tre libri per Waterside Press: La più lunga ingiustizia: The Strange Story of Alex Alexandrowicz (con quest'ultimo), Prison(er) Education: Stories of Change and Transformation (con Ann Reuss) (2000) e Serial Killers: Hunting Britons and Their Victims 1960-2006 (2007).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)