Immagine fantasma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Immagine fantasma (Herv Guibert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi saggi sulla fotografia, coinvolgenti e profondi, che combinano l'approfondimento personale con la discussione artistica. Molti lettori apprezzano il suo stile di scrittura accessibile e la capacità di provocare riflessioni, anche a distanza di decenni dalla sua pubblicazione originale.

Vantaggi:

Saggi coinvolgenti che coprono una varietà di argomenti legati alla fotografia e all'arte
scrittura accessibile che evita la pretenziosità
intuizioni profonde che risuonano sia con gli amanti della fotografia che con gli artisti
ancora rilevanti e stimolanti a distanza di decenni dalla sua pubblicazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto meno interessante se preferiscono approcci più tradizionali e meno aneddotici alla scrittura fotografica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghost Image

Contenuto del libro:

Ghost Image è composto da sessantatré brevi saggi - meditazioni, ricordi, fantasie e storie che sfiorano il poema in prosa - e da nessuna immagine. La breve ruminazione letteraria di Herv Guibert sulla fotografia è stata scritta in risposta a Camera Lucida di Roland Barthes, ma i suoi contenuti profondamente personali vanno ben oltre quel testo canonico. Alcuni saggi parlano dei genitori e degli amici di Guibert, altri descrivono vecchie fotografie e filmati di famiglia, e in tutti si trovano riflessioni sul ricordo, il narcisismo, la seduzione, l'inganno, la morte e le immagini fantasma che sono state perse.

Ghost Image, che è allo stesso tempo un libro di memorie e un'esplorazione del processo artistico, non solo rivela la particolare esperienza di Guibert come artista gay affascinato dalla transitorietà e dalla fisicità dei suoi media e della sua vita, ma anche le sue riflessioni sugli aspetti più tecnici della sua vocazione. In un saggio, Guibert cerca in una scatola di cartone di ritratti di famiglia indizi - risposte o addirittura domande - sulla vita dei suoi genitori e dei parenti più lontani. Sfogliando le foto delle vacanze e le immagini autografate di star del cinema ormai dimenticate, Guibert pensa: "Non riconosco nemmeno i volti, se non occasionalmente quello di una zia o di una prozia, o il viso magro e chiaro di mia madre da ragazza". In altri saggi, spiega come compone le sue fotografie e come - scrivendo - cerca di sfuggire e correggere i limiti intrinseci della sua tecnica, per preservare quelle immagini perse a causa delle sue carenze tecniche come fotografo.

Con una forte impronta di Jean Genet e temi ricorrenti che si riferiscono al lavoro di artisti contemporanei attraverso una vasta gamma di mezzi di comunicazione, L'immagine fantasma di Guibert è un'ode malinconica e splendidamente scritta all'esistenza e a forme d'arte tanto fugaci quanto potenti: un libro di memorie unico nel suo genere, al confine tra famiglia, memoria, desiderio e fotografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226132341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero - Cytomegalovirus: A Hospitalization...
Al momento della sua morte, Herve Guibert era diventato...
Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero - Cytomegalovirus: A Hospitalization Diary
I capricci di Arthur - Arthur's Whims
ARTHUR'S WHIMS è il racconto di “un santo moderno”, una storia d'amore nata dal sogno infantile di essere “solo su una barca con un ragazzo, un...
I capricci di Arthur - Arthur's Whims
Immagine fantasma - Ghost Image
Ghost Image è composto da sessantatré brevi saggi - meditazioni, ricordi, fantasie e storie che sfiorano il poema in prosa - e da nessuna...
Immagine fantasma - Ghost Image
Io e il mio domestico - My Manservant and Me
Una storia folle di sadici giochi di potere da parte di uno degli scrittori gay francesi più amati del XX secolo.My Manservant...
Io e il mio domestico - My Manservant and Me
Il mausoleo degli amanti: Diari 1976a 1991 - The Mausoleum of Lovers: Journals 1976a 1991
Il Mausoleo degli amanti comprende i diari di Guibert,...
Il mausoleo degli amanti: Diari 1976a 1991 - The Mausoleum of Lovers: Journals 1976a 1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)