Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero

Punteggio:   (4,9 su 5)

Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero (Herv Guibert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cytomegalovirus di Hervé Guibert è una struggente riflessione sulle sue esperienze di giovane malato di AIDS durante una degenza in ospedale. Il libro esplora i temi del potere, dell'identità e del ruolo del paziente all'interno della gerarchia ospedaliera, mantenendo al contempo la cruda bellezza della scrittura di Guibert. La traduzione include approfondimenti contestuali da parte di vari collaboratori.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e trasmette profonde riflessioni emotive ed esistenziali. L'esplorazione della prospettiva del paziente e della sua resistenza alla subordinazione è avvincente. Il contesto aggiuntivo fornito dall'introduzione e dalle postfazioni arricchisce l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le note più crude e meno strutturate rispetto alle opere precedenti di Guibert, il che potrebbe essere una sfida per chi cerca una narrazione più curata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cytomegalovirus: A Hospitalization Diary

Contenuto del libro:

Al momento della sua morte, Herve Guibert era diventato una voce letteraria singolare sull'impatto dell'AIDS in Francia.

Era prolifico. La sua opera comprendeva circa venti romanzi, tra cui “All'amico che non mi ha salvato la vita” e “Il protocollo della compassione”.

Aveva trentasei anni. In Cytomegalovirus, Guibert offre una narrazione autobiografica dei momenti quotidiani del suo ricovero in ospedale a causa delle complicazioni dell'AIDS. Cytomegalovirus è scarno, pungente e angosciante.

Guibert scrive attraverso le minuzie della vita e della morte - come qualità di invenzione, di malinconia, di piccole vittorie di fronte a minacce più grandi - nel momento in cui la sua vista (e la sua vita) si eclissa. Questa nuova edizione include un'introduzione e una postfazione che contestualizzano l'opera di Guibert nella storia della pandemia di AIDS, la sua rilevanza nel momento contemporaneo e l'importanza di comprendere gli aspetti quotidiani della malattia terminale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823268573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero - Cytomegalovirus: A Hospitalization...
Al momento della sua morte, Herve Guibert era diventato...
Citomegalovirus: Diario di un ricovero ospedaliero - Cytomegalovirus: A Hospitalization Diary
I capricci di Arthur - Arthur's Whims
ARTHUR'S WHIMS è il racconto di “un santo moderno”, una storia d'amore nata dal sogno infantile di essere “solo su una barca con un ragazzo, un...
I capricci di Arthur - Arthur's Whims
Immagine fantasma - Ghost Image
Ghost Image è composto da sessantatré brevi saggi - meditazioni, ricordi, fantasie e storie che sfiorano il poema in prosa - e da nessuna...
Immagine fantasma - Ghost Image
Io e il mio domestico - My Manservant and Me
Una storia folle di sadici giochi di potere da parte di uno degli scrittori gay francesi più amati del XX secolo.My Manservant...
Io e il mio domestico - My Manservant and Me
Il mausoleo degli amanti: Diari 1976a 1991 - The Mausoleum of Lovers: Journals 1976a 1991
Il Mausoleo degli amanti comprende i diari di Guibert,...
Il mausoleo degli amanti: Diari 1976a 1991 - The Mausoleum of Lovers: Journals 1976a 1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)