Immaginare un impero inglese: Jamestown e la creazione del mondo nord-atlantico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Immaginare un impero inglese: Jamestown e la creazione del mondo nord-atlantico (Robert Appelbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta concentrata di saggi ben studiati che offrono una nuova prospettiva sulla colonizzazione inglese a Jamestown e in Virginia, toccando vari temi tra cui le differenze culturali, le testimonianze storiche e i riferimenti letterari. Pur essendo impegnativi e richiedendo un'attenta lettura, i saggi forniscono preziosi spunti di riflessione sulle complessità dell'epoca.

Vantaggi:

Saggi coinvolgenti e ben referenziati
nuove prospettive sulla colonizzazione
copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui le differenze culturali, le testimonianze storiche e i riferimenti letterari
intellettualmente stimolante e gratificante.

Svantaggi:

I saggi sono densi e ricchi di informazioni
difficili da leggere velocemente
possono richiedere più tempo e concentrazione rispetto ad altri libri.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Envisioning an English Empire: Jamestown and the Making of the North Atlantic World

Contenuto del libro:

Envisioning an English Empire riunisce storici e letterati di spicco per rivedere la nostra comprensione della storia di Jamestown e della letteratura dell'impero che ne è scaturita.

La fondazione di una colonia inglese a Jamestown nel 1607 non fu un evento isolato. Fu un evento tra i tanti nel lungo sviluppo del mondo nord-atlantico. L'Irlanda, la Spagna, il Marocco, l'Africa occidentale, la Turchia e le federazioni di nativi del Nord America giocarono tutti un ruolo accanto alla Compagnia della Virginia a Londra e ai coloni inglesi in loco. I sostenitori inglesi dell'impero rispondevano tanto ai timori delle ambizioni spagnole, alle fantasie sulla scoperta dell'oro e ai sogni di dominare facilmente i nativi della regione, quanto alle tristi lezioni dei precedenti avamposti falliti in Nord America. Gli sviluppi nel commercio e nella tecnologia, nelle relazioni diplomatiche e nell'ideologia, nelle pratiche agricole e nei rapporti di proprietà furono cruciali quanto gli avventurieri, consapevolmente combattivi, che inizialmente salparono per il Chesapeake.

La raccolta inizia esplorando gli incontri iniziali tra i coloni di Jamestown e gli indiani Powhatan e le relazioni di entrambi i gruppi con Londra. Esamina poi il contesto internazionale che definì il colonialismo inglese in questo periodo: le relazioni con la Spagna, i turchi, il Nord Africa e l'Irlanda. Infine, si sofferma sui modi in cui i coloni e i nativi si trasformarono nel corso del XVII secolo, considerando i conflitti e gli scambi per il cibo, la proprietà, la schiavitù e l'identità coloniale.

Ne risulta una visione sfaccettata della storia di Jamestown fino all'epoca della Ribellione di Bacon e delle sue conseguenze. Gli scritti del capitano John Smith, l'esperienza dei Powhatan a Londra, le lettere a casa di un servo negriero deluso, i marocchini, i turchi e gli indiani del palcoscenico inglese, i testi etnografici dei primi esploratori e molti altri fenomeni vengono messi a fuoco come esempi dell'immaginazione di un impero nascente e del mondo atlantico in cui si è affermato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'estetica della violenza: Arte, narrativa, teatro e cinema - The Aesthetics of Violence: Art,...
Offrendo uno studio ambizioso dell'estetica della...
L'estetica della violenza: Arte, narrativa, teatro e cinema - The Aesthetics of Violence: Art, Fiction, Drama and Film
La scoperta rinascimentale della violenza, da Boccaccio a Shakespeare - The Renaissance Discovery of...
Molti si sono chiesti perché le opere di...
La scoperta rinascimentale della violenza, da Boccaccio a Shakespeare - The Renaissance Discovery of Violence, from Boccaccio to Shakespeare
Immaginare un impero inglese: Jamestown e la creazione del mondo nord-atlantico - Envisioning an...
Envisioning an English Empire riunisce storici e...
Immaginare un impero inglese: Jamestown e la creazione del mondo nord-atlantico - Envisioning an English Empire: Jamestown and the Making of the North Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)