Immaginare la Grande carestia irlandese: Rappresentare l'esproprio nella cultura visiva

Immaginare la Grande carestia irlandese: Rappresentare l'esproprio nella cultura visiva (Ann Kelly Niamh)

Titolo originale:

Imaging the Great Irish Famine: Representing Dispossession in Visual Culture

Contenuto del libro:

La rappresentazione di disastri umanitari storici nelle mostre d'arte, nei telegiornali, nei monumenti e nei paesaggi del patrimonio ha dato vita alle immagini strazianti che oggi associamo all'espropriazione.

In tutto il mondo le persone vengono cacciate dalle loro case e dai loro Paesi a causa di conflitti, povertà e carestie, e i nostri principali siti di riferimento per affrontare la loro perdita sono le notizie visive e i social media. In una rivalutazione del ruolo dello spettatore nelle rappresentazioni dello sfollamento, Niamh Ann Kelly esamina un'ampia gamma di cultura visiva commemorativa della Grande carestia irlandese della metà del XIX secolo.

La sua analisi di immagini commemorative, oggetti e luoghi da quel periodo fino all'inizio del ventunesimo secolo mostra come gli artefatti del trauma storico possano influenzare la comprensione delle migrazioni forzate come forma continua di violenza politica. Questo libro sarà interessante per gli studenti e i ricercatori di studi museali e sul patrimonio culturale, di cultura materiale, di storia irlandese e di culture visive contemporanee che esplorano l'espropriazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350145689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimoni finali: La cultura visiva della morte, della sepoltura e del lutto nell'Irlanda della...
La devastazione delle malattie, il ritmo della...
Testimoni finali: La cultura visiva della morte, della sepoltura e del lutto nell'Irlanda della carestia - Ultimate Witnesses: The Visual Culture of Death, Burial and Mourning in Famine Ireland
Immaginare la Grande carestia irlandese: Rappresentare l'esproprio nella cultura visiva - Imaging...
La rappresentazione di disastri umanitari storici...
Immaginare la Grande carestia irlandese: Rappresentare l'esproprio nella cultura visiva - Imaging the Great Irish Famine: Representing Dispossession in Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)