Punteggio:
Il libro “Imaginable” di Jane McGonigal ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori ne hanno apprezzato il contenuto coinvolgente e stimolante, in particolare gli esercizi e i suggerimenti che ispirano il pensiero creativo sul futuro. Tuttavia, alcuni hanno trovato alcune parti del libro ansiogene e lo hanno criticato per il suo taglio ideologico e per alcuni esempi grafici. Nel complesso, i lettori hanno riconosciuto il potenziale di empowerment del libro in mezzo alle sfide globali, sottolineando l'importanza di soluzioni praticabili.
Vantaggi:⬤ Scrittura coinvolgente e stimolante che incoraggia la creatività e la resilienza.
⬤ Offre soluzioni praticabili ed esercizi stimolanti per prepararsi al futuro.
⬤ Ricercatezza e profondità di analisi dei vari scenari.
⬤ Utilizza in modo efficace la ricerca cognitiva e i principi del game design.
⬤ Incoraggia le discussioni e le esperienze condivise tra lettori e coetanei.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il contenuto ansiogeno o opprimente.
⬤ Critiche relative ad alcuni temi ed esempi grafici, come le discussioni sulla crudeltà verso gli animali.
⬤ Percezione di un taglio ideologico che sminuisce i temi principali per alcuni lettori.
⬤ Alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente prolisso e che avrebbe potuto essere più conciso.
⬤ Problemi con la qualità delle copie fisiche del libro ricevute.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Imaginable: How to Create a Hopeful Future--In Your Own Life, Your Community, the World
Jane McGonigal, esperta di previsioni future, game designer e autrice di bestseller del NEW YORK TIMES, ci dà gli strumenti per immaginare il futuro senza paura.
"Una guida al futuro accessibile e ottimista. "--San Francisco Chronicl e
"Leggere questo libro è come sedersi con un amico creativo e ottimista - e alzarsi come una nuova versione di se stessi." Daniel H. Pink, autore del bestseller del New York Times "Quando".
La pandemia COVID-19, i disastri climatici sempre più frequenti, una nuova guerra: eventi che in passato avremmo potuto definire "inimmaginabili" o "impensabili" sono ora realtà. Oggi è più che mai difficile sentirsi non spaventati, fiduciosi e attrezzati per affrontare il futuro con ottimismo. Come possiamo tracciare la nostra vita quando sembra impossibile prevedere come sarà il mondo la prossima settimana, per non parlare del prossimo anno o del prossimo decennio? Abbiamo bisogno di strategie che ci aiutino a recuperare la fiducia e la creatività nell'affrontare un futuro incerto.
In Imaginable, Jane McGonigal si basa sulle più recenti ricerche scientifiche in psicologia e neuroscienze per mostrarci come allenare la nostra mente a pensare l'impensabile e a immaginare l'inimmaginabile. L'autrice ci invita a giocare con i provocatori esperimenti di pensiero e le simulazioni di futuro che ha progettato in esclusiva per questo libro, con l'obiettivo di:
Costruire la nostra immaginazione collettiva in modo da poterci tuffare nel futuro e immaginare, con dettagli sorprendenti, come saranno le nostre vite tra dieci anni.
Sviluppare il coraggio e la visione per risolvere i problemi in modo creativo.
intraprendere azioni e prendere decisioni che contribuiranno a plasmare il futuro che desideriamo.
Accedere all'"ottimismo urgente", una forza inarrestabile dentro ognuno di noi che attiva il nostro senso di agency.
Imaginable ci insegna a essere impavidi, resilienti e coraggiosi nel realizzare un mondo con possibilità che non possiamo ancora immaginare - fino a quando non leggiamo questo libro trasformativo, stimolante e necessario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)