Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”. (Tomaz Jardim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e scritto, il che lo rende una lettura importante per diversi destinatari accademici e storici. Tuttavia, contiene alcune interpretazioni controverse di termini e concetti che possono minare la sua obiettività.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
importante per gli studenti di storia, giurisprudenza e psicologia
combina una ricerca eccezionale con un marchio personale di obiettività contemporanea.

Svantaggi:

Uso improprio del termine “misoginia” per quanto riguarda il contesto storico; l'applicazione degli standard probatori occidentali agli eventi del Terzo Reich è vista come contraddittoria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ilse Koch on Trial: Making the Bitch of Buchenwald""

Contenuto del libro:

Un'autorevole rivalutazione di una delle più famose criminali di guerra naziste, il cui percepito tradimento della femminilità la rese il capro espiatorio preferito della Germania del dopoguerra.

Il 1° settembre 1967, una delle figure più famigerate del Terzo Reich si impiccò nella sua cella dopo quasi ventiquattro anni di prigione. Conosciuta come la "cagna di Buchenwald", Ilse Koch aveva una fama singolare, essendo stata accusata di possedere paralumi fabbricati con pelli di detenuti del campo uccisi e di avere un comportamento sessuale "bestiale". Queste accuse alimentarono un fascino pubblico che trasformò la Koch in un potente simbolo femminile della ferocia nazista.

Tuttavia, le atrocità più sensazionali attribuite alla Koch erano apocrife o non provate. In questa autorevole rivalutazione, Tomaz Jardim dimostra che, sebbene la Koch fosse una nazista convinta e avesse sicuramente commesso crimini brutali, fu anche un capro espiatorio per i tedeschi del dopoguerra desiderosi di prendere le distanze dal recente passato. Il suo ritratto di donna dissoluta e sadica - una mostruosa perversione dell'ideale di moglie e madre - segnava un intenso contrasto con i milioni di tedeschi "normali" che vivevano vite più tranquille, ma la cui complicità nel progetto nazista era stata collettivamente molto più conseguente.

La realtà dell'Olocausto è che è stato perpetrato da un'enorme burocrazia piena di cittadini comuni. Ilse Koch on Trial rivela come la percezione di genere della violenza e della colpevolezza abbia alimentato la zelante azione penale della Koch, anche se molti uomini responsabili di crimini più gravi sono sfuggiti alle conseguenze o sono stati puniti meno. Ancora più inquietante, rivela quanto facilmente le società possano cedere alla tentazione di assegnare le colpe in modo ristretto. Ilse Koch era conveniente perché poteva essere rappresentata come una strana anomalia, una forma di male che poteva essere colta ed estirpata, ritardando così un onesto confronto con il passato nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674249189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania - The Mauthausen Trial:...
Poco dopo le 9:00 del 27 maggio 1947, il primo dei...
Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania - The Mauthausen Trial: American Military Justice in Germany
Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”. - Ilse Koch on Trial: Making the Bitch of...
Un'autorevole rivalutazione di una delle più...
Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”. - Ilse Koch on Trial: Making the Bitch of Buchenwald

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)