Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania (Tomaz Jardim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il processo di Mauthausen, descrivendo in dettaglio i procedimenti legali, le sfide uniche affrontate dall'avvocato capo e la qualità della giustizia amministrata. Si distingue per la narrazione avvincente e l'esame approfondito delle procedure processuali, anche se è poco approfondito sulle atrocità specifiche commesse a Mauthausen.

Vantaggi:

Coinvolgente e difficile da mettere giù, fornisce uno sguardo dettagliato sul processo di Mauthausen e sui suoi procedimenti legali, informazioni sulla giustizia amministrata e un interessante ritratto delle testimonianze e delle prove utilizzate nel processo.

Svantaggi:

Manca di resoconti dettagliati sulle atrocità commesse a Mauthausen, potrebbe non piacere a chi cerca un contesto storico più ampio e la qualità della giustizia discussa potrebbe essere considerata inferiore a quella che ci si aspetta nei tribunali statunitensi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mauthausen Trial: American Military Justice in Germany

Contenuto del libro:

Poco dopo le 9:00 del 27 maggio 1947, il primo dei quarantanove uomini condannati a morte per crimini di guerra nel campo di concentramento di Mauthausen salì sul patibolo della prigione di Landsberg, vicino a Monaco. L'esecuzione di massa che seguì fu il risultato di un processo militare americano condotto a Dachau nella primavera del 1946, un processo che durò solo trentasei giorni e che tuttavia produsse più condanne a morte di qualsiasi altro nella storia americana.

Il processo di Mauthausen faceva parte di una massiccia serie di procedimenti volti a giudicare e punire i criminali di guerra nazisti nel modo più conveniente consentito dalla legge. Non c'era dubbio che i crimini fossero stati mostruosi. Tuttavia, nonostante la punizione inflitta a un gruppo di uomini incontestabilmente colpevoli, il processo di Mauthausen rivela un volto preoccupante e raramente riconosciuto della giustizia americana del dopoguerra, caratterizzato da procedimenti rapidi, regole di prova poco rigorose e interrogatori discutibili.

Sebbene i più noti processi di Norimberga siano spesso considerati l'incarnazione degli ideali giudiziari americani, questi processi furono in realtà l'eccezione alla regola. Invece, come dimostra in modo convincente Tomaz Jardim, la giustizia approssimativa del processo di Mauthausen rimane indicativa dell'approccio americano più comune - e tuttavia meno compreso - al perseguimento dei crimini di guerra. Il processo di Mauthausen costringe a riflettere sulle implicazioni del compromettere gli standard legali per garantire che i colpevoli non siano liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674061576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania - The Mauthausen Trial:...
Poco dopo le 9:00 del 27 maggio 1947, il primo dei...
Il processo di Mauthausen: La giustizia militare americana in Germania - The Mauthausen Trial: American Military Justice in Germany
Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”. - Ilse Koch on Trial: Making the Bitch of...
Un'autorevole rivalutazione di una delle più...
Ilse Koch sotto processo: Fare la puttana di Buchenwald“”. - Ilse Koch on Trial: Making the Bitch of Buchenwald

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)