Musical Illuminations of Genesis Narratives
Questo volume esamina le storie della Genesi in musica, mostrando come le ambientazioni musicali possano illuminare molti dei racconti più noti della Bibbia.
Helen Leneman studia oratori, opere e canzoni (oltre ai loro libretti) per far luce su come la Genesi è stata compresa e vissuta nel tempo. Esaminando un'ampia gamma di ambientazioni musicali di storie tratte dal libro della Genesi, Leneman offre una panoramica dei principali impegni musicali del XIX e XX secolo con questo testo biblico.
Leneman analizza innanzitutto come i pensieri interiori di Eva siano esplorati dai noti compositori francesi Jules Massenet e Gabriel Faur. Il testo entra poi nelle acque profonde del diluvio di Noè nell'esame di diverse composizioni, tra cui due ambientazioni insolite di Igor Stravinsky e Benjamin Britten, oltre a quelle più convenzionali di Saint-Sans e Donizetti. Due importanti ambientazioni da oratorio del XIX secolo della storia di Abramo, realizzate da compositori tedeschi meno noti, Martin Blumner e Karl Mangold, forniscono affascinanti illuminazioni della narrazione di Abramo, mentre parti della storia di Rebecca si trovano in opere di Csar Franck, Ferdinand Hiller e, cosa più insolita, di una compositrice francese, Clanie Carissan.
Infine, Leneman mostra come la storia di Giuseppe sia stata ambientata in numerosi oratori (anche di Handel), ma che una delle opere più importanti basate sulla sua storia è un'opera del compositore francese del XVIII secolo Etienne Mhul. Oltre a discutere queste grandi opere del XIX secolo, Leneman esamina anche diverse interessanti opere atonali del XX secolo basate sulle storie di Eva e del Diluvio, gettando nuova luce sulla storia dell'interpretazione del Libro della Genesi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)