Illiberalismo politico: Una difesa della libertà

Punteggio:   (3,8 su 5)

Illiberalismo politico: Una difesa della libertà (Simpson Peter L. P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il prezzo attuale del libro è considerato ragionevole, mentre il prezzo precedente è stato criticato come esorbitante. Alcuni recensori esprimono frustrazione per l'impatto del costo sull'accesso a conoscenze importanti.

Vantaggi:

Il prezzo attuale è considerato ragionevole e poco costoso, rendendo il libro più accessibile rispetto al passato. Molti recensori ritengono che il libro contenga conoscenze importanti.

Svantaggi:

Il prezzo precedente era considerato assurdamente alto e alcuni recensori esprimono la necessità di una drastica riduzione del prezzo. Si ritiene che la strategia di prezzo possa essere un tentativo deliberato di limitare i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Political Illiberalism: A Defense of Freedom

Contenuto del libro:

Questo libro decostruisce la storia del liberalismo che John Rawls, autore di Liberalismo politico, e molti altri hanno proposto. Peter L.

P. Simpson sostiene che il liberalismo politico è dispotico perché nega alla politica la preoccupazione per il bene umano complessivo; l'illiberalismo politico supera questo dispotismo e ripristina la libertà autentica. In Illiberalismo politico, Simpson fornisce un resoconto dettagliato di questi fenomeni politici e presenta una teoria politica opposta a quella di Rawls e di altri sostenitori del liberalismo moderno.

Simpson analizza e affronta i presupposti di questo liberalismo, mettendo in discussione la sua visione della libertà e soprattutto il suo caposaldo secondo cui la politica non dovrebbe riguardare il bene generale. Presenta i fondamenti dell'idea di un liberalismo più vero come derivato dalla natura umana, con particolare attenzione al ruolo e al potere della religione, utilizzando il pensiero politico di Aristotele, dei padri fondatori degli Stati Uniti, dei pensatori dell'Impero romano e della pratica contemporanea.

Illiberalismo politico si conclude con riflessioni sulla morale nel contesto politico del bene comune. Simpson vede lo Stato moderno come dispoticamente autoritario; di conseguenza, la ricerca della libertà al suo interno è illusoria.

La politica umana richiede, da un lato, la devoluzione dell'autorità alle comunità locali e, dall'altro, un'adeguata distinzione tra poteri spirituali e temporali. Quest'opera stimolante è essenziale per tutti gli scienziati politici e gli studiosi di filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412865227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autenticità dei Vangeli - The Authenticity of the Gospels
Il fatto che i Vangeli siano scritti dai loro autori apostolici tradizionali è stato a lungo...
L'autenticità dei Vangeli - The Authenticity of the Gospels
Illiberalismo politico: Una difesa della libertà - Political Illiberalism: A Defense of...
Questo libro decostruisce la storia del liberalismo che...
Illiberalismo politico: Una difesa della libertà - Political Illiberalism: A Defense of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)