Il voto in crisi in America: Dalla fondazione al presente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il voto in crisi in America: Dalla fondazione al presente (J. Lichtman Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come il libro di Allan J. Lichtman sia un'esplorazione approfondita e avvincente della storia del diritto di voto negli Stati Uniti, concentrandosi sulle questioni della soppressione degli elettori e sull'evoluzione delle pratiche democratiche. Sottolinea la necessità di riforme e la consapevolezza delle sfide in corso per il diritto di voto, in particolare per quanto riguarda i fattori razziali e partitici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura chiara e ben studiata, che fornisce una panoramica convincente della storia della soppressione degli elettori. Offre raccomandazioni raggiungibili per migliorare l'affluenza alle urne e sottolinea l'importanza di proteggere il diritto di voto. Molti recensori l'hanno trovato tempestivo e fondamentale per comprendere le attuali sfide democratiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato che i capitoli successivi si sono spostati verso un approccio basato sulla casistica legale, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. È emerso inoltre che, pur presentando efficacemente i problemi, il libro non fornisce soluzioni, che alcuni si aspetterebbero più centrali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Embattled Vote in America: From the Founding to the Present

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito sulla storia del diritto di voto negli Stati Uniti” -- Vox.

Chi ha il diritto di voto? E chi beneficia dell'esclusione?

Per la maggior parte della storia americana, il diritto di voto è stato un privilegio limitato da ricchezza, sesso, razza e alfabetizzazione. Le qualifiche economiche sono state eliminate nel XIX secolo, ma l'ideale di una repubblica dei bianchi è rimasto a lungo in vigore. Le donne e le minoranze razziali hanno dovuto lottare duramente e in modo creativo per ottenere la loro voce, ma le leggi sull'identificazione degli elettori, i requisiti di registrazione e le epurazioni continuano a impedire a milioni di cittadini americani di votare.

Storico pluripremiato e attivista per il diritto di voto, Allan Lichtman ci offre la storia che sta dietro ai titoli dei giornali di oggi. Dimostra che il gerrymandering politico e gli oltraggiosi tentativi di soppressione degli elettori sono stati un punto fermo della democrazia americana, ma anche gli sforzi per reagire e garantire che la voce di ogni cittadino sia ascoltata.

“Lichtman usa la storia per contestualizzare la situazione in cui ci troviamo oggi. Ciascun partito cerca di ottenere un vantaggio manipolando il diritto di voto... L'indignazione crescente, secondo lui, potrebbe accendere le richieste di cambiamento. Con un po' di fortuna, questa bella storia potrebbe contribuire ad accendere la fiamma”.

-- Recensione del libro del New York Times.

“Il grande valore del libro di Lichtman è il modo in cui colloca gli odierni sforzi della destra per la soppressione degli elettori nel loro contesto storico. Egli identifica l'attuale spinta come il terzo giro di vite sui diritti di voto degli afroamericani nella nostra storia”.

--Michael Tomasky, New York Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674244818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prevedere il prossimo presidente: Le chiavi della Casa Bianca, 2020 - Predicting the Next President:...
Nei giorni successivi all'inaspettata vittoria di...
Prevedere il prossimo presidente: Le chiavi della Casa Bianca, 2020 - Predicting the Next President: The Keys to the White House, 2020
Le chiavi della Casa Bianca: Una guida sicura per prevedere il prossimo presidente (2008) - The Keys...
Con Le chiavi della Casa Bianca: A Surefire Guide...
Le chiavi della Casa Bianca: Una guida sicura per prevedere il prossimo presidente (2008) - The Keys to the White House: A Surefire Guide to Predicting the Next President (2008)
Abrogare il secondo emendamento: Il caso di un'America più sicura - Repeal the Second Amendment: The...
Un'argomentazione radicale a favore...
Abrogare il secondo emendamento: Il caso di un'America più sicura - Repeal the Second Amendment: The Case for a Safer America
Il voto in crisi in America: Dalla fondazione al presente - The Embattled Vote in America: From the...
Uno sguardo approfondito sulla storia del diritto...
Il voto in crisi in America: Dalla fondazione al presente - The Embattled Vote in America: From the Founding to the Present
Il caso dell'impeachment - The Case for Impeachment
BESTSELLER NAZIONALE Lichtman ha scritto quello che potrebbe essere il libro più importante dell'anno"....
Il caso dell'impeachment - The Case for Impeachment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)