Il voto bloccato: L'erosione politica dell'Atto per il diritto di voto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il voto bloccato: L'erosione politica dell'Atto per il diritto di voto (H. Rhodes Jesse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ballot Blocked: The Political Erosion of the Voting Rights ACT

Contenuto del libro:

Il diritto di voto è un tema perenne nella politica americana. Le recenti elezioni e la decisione della Corte Suprema nella causa Shelby County v.

Holder, che ha annullato le disposizioni chiave per l'applicazione del Voting Rights Act (VRA), non hanno fatto altro che porre ulteriormente l'accento sul dibattito sul disenfrancamento degli elettori. Negli ultimi cinque decenni, sia i democratici che i repubblicani al Congresso hanno sempre votato per espandere le protezioni offerte agli elettori vulnerabili dal Voting Rights Act. Eppure, l'amministrazione del VRA è diventata più frammentata e l'interpretazione giudiziaria dei suoi termini è diventata molto meno generosa.

Perché i repubblicani hanno costantemente adottato decisioni amministrative e giudiziarie che minano la legislazione da loro ripetutamente sostenuta? Ballot Blocked mostra come le traiettorie divergenti della legislazione, dell'amministrazione e dell'interpretazione giudiziaria nella definizione delle politiche sui diritti di voto derivino in gran parte dagli sforzi dei politici conservatori di restringere la portata dell'applicazione delle leggi federali, preservando allo stesso tempo la loro reputazione pubblica di sostenitori dell'uguaglianza razziale e dei diritti di voto delle minoranze.

Jesse H. Rhodes sostiene che i conservatori adottano una strategia paradossale in cui acconsentono a una protezione espansiva dei diritti di voto al Congresso (dove le decisioni sono visibili e facilmente rintracciabili) e contemporaneamente restringono la portata dell'applicazione federale attraverso manovre amministrative e giudiziarie (che sono meno visibili e più difficili da rintracciare).

Nel tempo, la ripetuta esecuzione di questa strategia ha permesso a una Corte Suprema conservatrice di esercitare un'influenza preponderante sulla portata dell'applicazione federale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503603516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'educazione in politica: Le origini e l'evoluzione di No Child Left Behind (Il bambino lasciato a...
Dall'inizio degli anni Novanta, il ruolo federale...
L'educazione in politica: Le origini e l'evoluzione di No Child Left Behind (Il bambino lasciato a casa) - Education in Politics: The Origins and Evolution of No Child Left Behind
Il voto bloccato: L'erosione politica dell'Atto per il diritto di voto - Ballot Blocked: The...
Il diritto di voto è un tema perenne nella...
Il voto bloccato: L'erosione politica dell'Atto per il diritto di voto - Ballot Blocked: The Political Erosion of the Voting Rights ACT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)