Il vostro per l'acquisizione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il vostro per l'acquisizione (Gabrielle Korn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Yours for the Taking è un romanzo di finzione speculativa ambientato in un futuro distopico plasmato dal cambiamento climatico ed esplora i temi del femminismo e delle dinamiche di potere della società. La narrazione segue diversi personaggi legati a un progetto chiamato “Inside”, che mira a creare città protette per individui selezionati in un contesto di collasso ambientale. Il libro critica i tradizionali ruoli di genere e mette in discussione la natura dell'empowerment e l'efficacia di una società dominata dalle donne. La scrittura ha suscitato reazioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro affronta temi che fanno riflettere, come il consenso, l'identità di genere e l'impatto del cambiamento climatico. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione diversificata, compresi i personaggi LGBTQIA, e la premessa coinvolgente che sfida le tradizionali narrazioni femministe. Diverse recensioni hanno elogiato lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità del libro di provocare una riflessione sui problemi della società.

Svantaggi:

I critici hanno notato che l'esecuzione della storia è sembrata affrettata o superficiale, con alcuni personaggi che appaiono come cliché e privi di profondità. Alcuni recensori hanno trovato la scrittura poco curata o eccessivamente semplicistica, che sminuisce le idee complesse che il libro cerca di esplorare. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni per la mancanza di sfumature nell'affrontare tutti i temi, e alcuni hanno ritenuto che il libro cercasse di coprire un terreno troppo vasto senza esplorare a sufficienza ogni argomento.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yours for the Taking

Contenuto del libro:

L'anno è il 2050. Ava e la sua ragazza vivono in ciò che resta di Brooklyn e, sebbene si amino, è difficile trovare la felicità mentre gli effetti del cambiamento climatico eclissano rapidamente il loro mondo. Presto non sarà più sicuro uscire all'aperto. Le uniche persone a cui è garantita la sopravvivenza sono quelle che vengono ammesse al Progetto Inside, una serie di strutture a prova di intemperie e di dimensioni cittadine sparse per il mondo.

Jacqueline Millender è una miliardaria solitaria e sostenitrice dei diritti delle donne e, grazie a una generosa donazione, è appena diventata la direttrice dell'Inside, costruito sulle ossa di Manhattan. Le sue idee sono poco ortodosse, ma affascinanti: ha costruito un intero marchio sul ripensamento del concetto stesso di empowerment.

Shelby, laureata in Economia e Commercio e proveniente da una famiglia di operai, è attratta dalle promesse di potere e impatto di Jacqueline. Quando ottiene il lavoro dei suoi sogni come assistente personale di Jacqueline, viene immediatamente coinvolta nel mondo glamour del femminismo aziendale. Nell'orbita di Jacqueline c'è anche Olympia, che sta finendo la scuola di medicina quando Jacqueline la recluta per dirigere il dipartimento sanitario Inside. Più Olympia impara a conoscere il progetto, però, più si rende conto che c'è qualcosa di più grande in gioco.

Quando Ava viene accettata a vivere all'interno e la sua ragazza no, è costretta a partire da sola. Ma il suo dolore viene rapidamente sostituito da un senso di appartenenza: Inside sembra essere lo spazio sicuro che stava cercando... la maggior parte delle volte. Altre volte, invece, non riesce a liberarsi dalla sensazione che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato. Quando lei, Olympia e Shelby iniziano a notare le crepe nel sistema di Jacqueline, Jacqueline stringe la presa, diventando sempre più scostante e pericolosa in ciò che è disposta a fare - e a chi è disposta a sacrificare - per mantenere vivo il suo sogno.

Allo stesso tempo una storia ipnotica di amore queer, tradimento e famiglia scelta, e un'accusa senza mezzi termini al femminismo bianco e aziendale, "Yours for the Taking" di Gabrielle Korn è uno specchio del nostro mondo, in tutta la sua bellezza e orrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250283368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti (gli altri) sono perfetti: Come sono sopravvissuto all'ipocrisia, alla bellezza, ai clic e ai...
Dall'ex caporedattore di Nylon arriva una...
Tutti (gli altri) sono perfetti: Come sono sopravvissuto all'ipocrisia, alla bellezza, ai clic e ai like - Everybody (Else) Is Perfect: How I Survived Hypocrisy, Beauty, Clicks, and Likes
Il vostro per l'acquisizione - Yours for the Taking
L'anno è il 2050. Ava e la sua ragazza vivono in ciò che resta di Brooklyn e, sebbene si amino, è difficile trovare...
Il vostro per l'acquisizione - Yours for the Taking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)