Il voltagabbana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il voltagabbana (Siegfried Lenz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante de “Il voltagabbana” di Siegfried Lenz. Mentre alcuni lettori hanno trovato la storia coinvolgente e hanno apprezzato la profondità emotiva del protagonista, altri hanno avuto difficoltà con lo stile di scrittura e hanno trovato il libro meno avvincente dell'adattamento televisivo.

Vantaggi:

La storia è interessante, in particolare lo sviluppo del personaggio di Walter Proska, e gli eventi finali sono inaspettati e di grande impatto. La scrittura trasmette efficacemente l'atmosfera e i temi della desolazione e del conflitto morale.

Svantaggi:

La scrittura è stata descritta come stentata, poetica e filosofica, il che può rendere difficile la comprensione. Alcuni lettori hanno trovato il libro frammentario e ritengono che l'adattamento televisivo fornisca una narrazione più completa. Sono stati riscontrati anche problemi di traduzione, che hanno reso l'esperienza di lettura più impegnativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Turncoat

Contenuto del libro:

Inedito, questo classico del dopoguerra tedesco è uno dei migliori libri di questo importante scrittore, morto nel 2014.

L'ultima estate prima della fine della Seconda guerra mondiale, Walter Proska viene assegnato a una piccola unità incaricata di garantire la sicurezza di una linea ferroviaria nelle profondità della foresta al confine con l'Ucraina e la Bielorussia. In questa regione paludosa, un manipolo di uomini - storditi dal caldo, attaccati dalle zanzare e abbandonati dalle loro stesse truppe di fronte alla resistenza - deve anche sottostare agli ordini sempre più assurdi e disumani del loro superiore. Il tempo passa e i soldati si isolano, perseguitati dalla follia e dal desiderio di morte. L'incontro con una giovane partigiana polacca, Wanda, fa dubitare ulteriormente Proska della validità del suo giuramento di fedeltà e lui cerca di rispondere alle domande che lo ossessionano: Quando coscienza e dovere si scontrano, cosa è più importante? È possibile compiere un'azione senza rendersi in qualche modo colpevoli? E dov'è Wanda, la donna della resistenza che non riesce a dimenticare?

Scritto nel 1951, Il voltagabbana è il secondo romanzo di Siegfried Lenz. Rifiutato dal suo editore, che riteneva che la storia di un soldato tedesco che disertava dalla parte sovietica sarebbe stata sgradita nel contesto della guerra fredda, il manoscritto fu dimenticato per quasi settant'anni prima di essere riscoperto dopo la morte dell'autore. Un trionfo postumo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590510537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il voltagabbana - The Turncoat
Inedito, questo classico del dopoguerra tedesco è uno dei migliori libri di questo importante scrittore, morto nel 2014 .L'ultima estate prima...
Il voltagabbana - The Turncoat
Lezione di tedesco - German Lesson
Siggi Jepsen, incarcerato come delinquente minorenne, un giorno viene incaricato di scrivere una normale lezione di tedesco sulle Gioie del...
Lezione di tedesco - German Lesson
La lezione di tedesco - The German Lesson
In questo romanzo pacato e devastante sull'ascesa del fascismo, Siggi Jepsen, incarcerato come delinquente minorenne, viene...
La lezione di tedesco - The German Lesson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)