Il violoncellista di Sarajevo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il violoncellista di Sarajevo (Steven Galloway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il violoncellista di Sarajevo è un romanzo profondo, ambientato durante l'assedio di Sarajevo all'inizio degli anni '90, che si concentra sulle esperienze di quattro personaggi tra gli orrori della guerra. La storia ruota attorno a un violoncellista che suona per onorare le vittime di un bombardamento, evidenziando la resilienza umana e la lotta per la sopravvivenza in circostanze terribili. La narrazione esamina i dilemmi psicologici e morali affrontati dai personaggi e serve a ricordare la fragilità della civiltà.

Vantaggi:

Profondamente commovente e stimolante, spesso descritto come ossessionante e potente.

Svantaggi:

Offre una prospettiva unica sugli effetti della guerra sui civili, sottolineando le loro lotte quotidiane e le loro scelte morali.

(basato su 676 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cellist of Sarajevo

Contenuto del libro:

Un romanzo spassoso e ossessionante, saggio e bellissimo, sulla guerra, sulla resistenza dello spirito umano e sui modi sottili in cui gli individui recuperano la propria umanità.

In una città sotto assedio, quattro persone le cui vite sono state sconvolte si ricordano alla fine cosa significa essere umani. Dalla sua finestra, un musicista vede ventidue dei suoi amici e vicini che aspettano in fila per il pane. Poi, in un attimo, vengono uccisi da un attacco di mortaio. In un atto di sfida, l'uomo prende il suo violoncello e decide di suonare sul luogo del bombardamento per ventidue giorni, onorando la loro memoria. Altrove, un giovane esce di casa per raccogliere acqua potabile per la sua famiglia e, di fronte al pericolo, deve soppesare il valore della generosità contro l'egoismo della sopravvivenza. Un terzo uomo, più anziano, parte alla ricerca di pane e distrazione e si imbatte invece in un amico di vecchia data che gli ricorda la città che pensava di aver perso e l'uomo che era un tempo. Mentre entrambi gli uomini vengono trascinati nell'orbita della musica per violoncello, un quarto personaggio - una giovane donna, un cecchino - tiene nelle sue mani il destino del violoncellista. Mentre lo protegge a costo della vita, il suo stesso esercito si prepara a sfidare il tipo di persona che è diventata.

Romanzo di grande intensità e potenza, ispirato a una storia vera, Il violoncellista di Sarajevo esplora in modo toccante come la guerra possa cambiare la definizione di umanità, l'effetto della musica sulla nostra resistenza emotiva e come il romanticismo con i rituali della vita quotidiana possa essere esso stesso una forma di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594483653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il violoncellista di Sarajevo - Cellist of Sarajevo
Il bestseller internazionale Top 10, ora in brossura. Una storia universale e una testimonianza della lotta per...
Il violoncellista di Sarajevo - Cellist of Sarajevo
Il violoncellista di Sarajevo - The Cellist of Sarajevo
Un romanzo spassoso e ossessionante, saggio e bellissimo, sulla guerra, sulla resistenza dello spirito umano e...
Il violoncellista di Sarajevo - The Cellist of Sarajevo
Finnie Walsh
Il primo romanzo di Steven Galloway, un'incredibile storia di crescita, ora rivisto e disponibile in brossura da Vintage Canada.Finnie Walsh è una storia avvincente, simile...
Finnie Walsh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)