Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi (Des Ekin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi” ne sottolineano l'intrigante narrazione di un evento storico che riguarda la schiavitù di un villaggio irlandese da parte dei pirati barbareschi. Molti lettori apprezzano il background ben studiato del libro e la sua capacità di far riflettere su aspetti meno noti della storia. Tuttavia, alcuni esprimono preoccupazione per le frequenti congetture e speculazioni utilizzate per colmare le lacune in cui mancano i documenti storici.

Vantaggi:

Il libro presenta intrecci avvincenti, dettagli storici ben studiati, una prospettiva unica sul commercio degli schiavi ed evoca forti emozioni riguardo alla situazione degli abitanti del villaggio. È divertente, educativo, facile da leggere e consigliato a chi è interessato alla storia del XVII secolo.

Svantaggi:

Molte recensioni segnalano che il libro è ricco di dettagli storici, che possono risultare pesanti. Si basa su congetture in assenza di prove concrete, il che porta alcuni a pensare che manchi di fatti concreti. Inoltre, alcuni lettori hanno preferito un formato narrativo piuttosto che un resoconto storico rigoroso.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stolen Village: Baltimore and the Barbary Pirates

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1631 i pirati di Algeri e le truppe armate dell'Impero turco ottomano, guidate dal famigerato capitano pirata Morat Rais, sbarcarono nel piccolo villaggio portuale di Baltimora, nel West Cork. Catturarono quasi tutti gli abitanti del villaggio e li portarono in una vita di schiavitù in Nord Africa. I prigionieri erano destinati a diversi destini: alcuni avrebbero vissuto i loro giorni incatenati ai remi come schiavi delle galee, mentre altri avrebbero trascorso lunghi anni nella profumata solitudine dell'harem o tra le mura del palazzo del sultano. La vecchia città di Algeri, con le sue strade strette, il caldo intenso e il commercio vivace, era un crogiolo dove gli abitanti del villaggio si univano a schiavi e liberi di molte nazionalità. Solo due di loro hanno rivisto l'Irlanda.

Il Sacco di Baltimora fu l'invasione più devastante mai organizzata dalle forze islamiche contro l'Irlanda o l'Inghilterra. L'esauriente ricerca di Des Ekin illumina gli intrighi politici che fecero sì che i prigionieri fossero abbandonati al loro destino e fornisce una vivida visione del tipo di vita che avrebbe atteso gli schiavi tra i souk e i seragli della vecchia Algeri.

The Stolen Village è un'affascinante storia di pirateria internazionale e di scontro culturale di quasi 400 anni fa ed è il primo libro a trattare questo episodio relativamente sconosciuto e poco studiato della storia irlandese.

Inserito nella shortlist dell'Argosy Irish Nonfiction Book of the Year Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847171047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno o un luogo peggiore: Kinsale 1601 - Hell or Some Worse Place: Kinsale 1601
Kinsale, Irlanda: vigilia di Natale del 1601 Mentre i tuoni si infrangono...
L'inferno o un luogo peggiore: Kinsale 1601 - Hell or Some Worse Place: Kinsale 1601
Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi - The Stolen Village: Baltimore and the...
Nel giugno del 1631 i pirati di Algeri e le truppe armate...
Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi - The Stolen Village: Baltimore and the Barbary Pirates
Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua...
Nel 1785, pochi anni dopo l'indipendenza degli...
Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua patria dalla guerra - The Lionkeeper of Algiers: How an American Captive Rose to Power in Barbary and Saved His Homeland from War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)