Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua patria dalla guerra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua patria dalla guerra (Des Ekin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di James Leander Cathcart e i problemi di pirateria affrontati dai nascenti Stati Uniti alla fine del XVIII secolo. Esplora le complesse dinamiche politiche dell'epoca, in particolare in relazione agli Stati barbareschi, fornendo una narrazione che combina fatti storici e ritratti perspicaci dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è informativo e presenta un periodo ampiamente trascurato della storia degli Stati Uniti, grazie all'abile stile narrativo dell'autore. Fornisce ricchi supporti visivi e mappe per migliorare la comprensione, evitando lodevolmente le generalizzazioni su razza e religione, scegliendo invece di concentrarsi sulle circostanze politiche ed economiche. La narrazione coinvolgente si legge come un thriller e fornisce ai lettori un quadro vivido dei personaggi e degli eventi principali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la narrazione divagasse troppo, ritenendo che avrebbe potuto beneficiare di un resoconto più mirato della storia personale di Cathcart. Inoltre, è stato notato che il libro presenta problemi di correzione con frasi ripetitive e un approccio discutibile alle maiuscole per quanto riguarda la razza. Infine, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse sopravvalutato e che avrebbe potuto essere molto più breve.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lionkeeper of Algiers: How an American Captive Rose to Power in Barbary and Saved His Homeland from War

Contenuto del libro:

Nel 1785, pochi anni dopo l'indipendenza degli Stati Uniti, un giovane americano di nome James Leander Cathcart viene rapito in mare e portato come prigioniero nello scapestrato staterello nordafricano di Algeri, dove viene tenuto come ostaggio politico insieme a centinaia di altri marinai catturati in mare aperto. I corsari pirati di Algeri hanno deciso, senza alcun preavviso, di sfruttare la vulnerabilità dei neonati Stati Uniti sequestrando i loro marinai e tenendoli in ostaggio per il riscatto, sfruttando senza pietà il loro lavoro gratuito.

Oggi il nome di James Leander Cathcart è stato quasi dimenticato dalla storia. Eppure è stato una delle figure più importanti nella storia dei nascenti Stati Uniti. Il guardiano dei leoni di Algeri rivela la straordinaria e improbabile storia di Cathcart che, grazie al suo talento per le lingue e al suo formidabile intuito umano, scalò costantemente i ranghi da guardiano dei leoni nello zoo privato del Dey fino a diventare impiegato capo del Palazzo, accumulando nel frattempo una catena di taverne ad Algeri che fungevano da rifugi e banche di cibo per i prigionieri americani.

Undici anni dopo, uno degli oltre cento ostaggi statunitensi ad Algeri, Cathcart fu rilasciato sulla parola e incaricato di consegnare una lettera fondamentale al Presidente George Washington, salvando così un fragile accordo di pace e riportando a casa gli altri prigionieri. Il suo senso dell'onore lo spinse a tornare ad Algeri - dove non era mai stato formalmente liberato - per portare a termine il progetto di pace.

Cathcart sarebbe diventato un diplomatico statunitense nelle terre in cui era stato tenuto prigioniero per oltre un decennio. Con la partecipazione di alcuni dei più importanti americani dell'epoca, come Thomas Jefferson e John Adams, e di cittadini comuni come Hannah Stephens, la moglie di un capitano di mare che fece instancabilmente pressione sul Congresso fino a quando non fu finalmente ricongiunta al marito dopo più di dieci anni, l'avvincente narrazione dell'autore Des Ekin dà vita a questa avventura.

Questa narrazione avvincente segue i colpi di scena della vita di Cathcart sul palcoscenico internazionale della diplomazia, del commercio e della politica marittima, in un'epoca in cui il posto dell'America nel mondo era in bilico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno o un luogo peggiore: Kinsale 1601 - Hell or Some Worse Place: Kinsale 1601
Kinsale, Irlanda: vigilia di Natale del 1601 Mentre i tuoni si infrangono...
L'inferno o un luogo peggiore: Kinsale 1601 - Hell or Some Worse Place: Kinsale 1601
Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi - The Stolen Village: Baltimore and the...
Nel giugno del 1631 i pirati di Algeri e le truppe armate...
Il villaggio rubato: Baltimora e i pirati barbareschi - The Stolen Village: Baltimore and the Barbary Pirates
Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua...
Nel 1785, pochi anni dopo l'indipendenza degli...
Il guardiano di Algeri: Come un prigioniero americano salì al potere in Barberia e salvò la sua patria dalla guerra - The Lionkeeper of Algiers: How an American Captive Rose to Power in Barbary and Saved His Homeland from War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)