Il villaggio più bello del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il villaggio più bello del mondo (Yutaka Kobayashi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il villaggio più bello del mondo” di Yutaka Kobayashi racconta la storia di Yamo, un ragazzino di Paghman, in Afghanistan, che accompagna suo padre al mercato per la prima volta. Il libro presenta bellissime illustrazioni che ritraggono la vita quotidiana in Afghanistan, ma si conclude con un finale crudo e scioccante che rivela che il villaggio è stato distrutto durante la guerra, in contrasto con le immagini gioiose precedenti.

Vantaggi:

Le illustrazioni sono state elogiate per la loro bellezza e ricchezza, fornendo una vibrante rappresentazione della cultura afghana e della vita quotidiana. La narrazione introduce temi importanti sulla guerra e sulla perdita, incoraggiando la discussione tra i lettori, in particolare tra i bambini più grandi e gli adulti. Il libro offre una prospettiva unica sull'Afghanistan, che differisce dalle tipiche rappresentazioni dei media.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano che il finale brusco e cupo potrebbe non essere adatto ai bambini più piccoli, poiché presenta la dura realtà della guerra senza illustrazioni che ne attenuino l'impatto. Alcuni lettori ritengono che il linguaggio manchi di fluidità e che la storia possa risultare stridente per i lettori sensibili, causando potenzialmente confusione o angoscia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Beautiful Village in the World

Contenuto del libro:

Un ragazzo, Yamo, vive nel villaggio afghano di Paghman. Il tranquillo villaggio è circondato dalla ricchezza della natura.

Gli alberi da frutto fioriscono in primavera e in estate tutta la famiglia di Yamo si unisce alla raccolta di albicocche, prugne e ciliegie, cantando mentre le raccolgono. Quest'anno, per la prima volta, Yamo va al mercato in città per vendere il raccolto insieme al padre. Sostituisce il fratello maggiore, che è fuori a combattere in guerra.

Dopo aver venduto la frutta, il padre usa il ricavato per comprare un agnellino bianco. Il lettore percepirà il profondo amore della famiglia, godrà della bellezza mozzafiato del paesaggio e delle vivaci attività del mercato cittadino.

Poi, nell'ultima pagina, i lettori rimarranno sbalorditi nell'apprendere che: "Quest'inverno il mio villaggio è stato distrutto dalla guerra e ora è tutto scomparso". Questo libro, il primo dei tre della serie Il villaggio di Yamo, porta i giovani lettori a riflettere in termini reali sul significato della guerra e sul suo impatto.

E capisce che un tempo in Afghanistan c'erano molti villaggi bellissimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940842257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:39

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il villaggio più bello del mondo - The Most Beautiful Village in the World
Un ragazzo, Yamo, vive nel villaggio afghano di Paghman. Il tranquillo villaggio è...
Il villaggio più bello del mondo - The Most Beautiful Village in the World
Il circo arriva al villaggio - The Circus Comes to the Village
Quando arriva l'autunno, nel villaggio di Paghman arriva il circo, uno dei pochi piaceri per gli...
Il circo arriva al villaggio - The Circus Comes to the Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)