Punteggio:
Il libro narra la storia di due giovani amici, Yamo e Mirado, che vivono a Paghman, in Afghanistan, il cui entusiasmo per un circo viene interrotto dalle difficoltà della guerra. Il libro cattura la loro gioia per l'arrivo del circo e allo stesso tempo mette in evidenza le crude realtà di sopravvivenza e perdita che seguono.
Vantaggi:⬤ La narrazione, commovente e straziante,
⬤ ricca di illustrazioni che valorizzano la narrazione
⬤ offre uno sguardo culturale sulla vita dei bambini in Afghanistan
⬤ insegna la gioia in mezzo alle avversità
⬤ si conclude con una nota di speranza.
Il finale è brusco e triste, il che potrebbe risultare stridente per alcuni lettori; la dura realtà della storia potrebbe richiedere ulteriori discussioni con i bambini.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Circus Comes to the Village
Quando arriva l'autunno, nel villaggio di Paghman arriva il circo, uno dei pochi piaceri per gli abitanti del villaggio. Yamo e il suo amico Mirado sono molto eccitati.
A Yamo manca il fratello, che è partito per la guerra. Anche il padre di Mirado è in guerra. Al circo, i ragazzi curiosano tra i venditori, salgono sulle altalene e si godono gli spettacoli.
Mirado suona il flauto del padre con la banda del circo e la sua musica commuove i cuori della gente. Quando il circo si sposta il giorno dopo, Mirado parte con lui. Mentre gli abitanti del villaggio si preparano al rigido inverno che li attende, Yamo pensa al suo amico Mirado e si chiede come stia.
Finalmente cade la neve. Gli abitanti del villaggio sono felici, perché la neve porta al raccolto dell'anno successivo. Le illustrazioni di Kobayashi ritraggono la bella vita del villaggio in autunno.
Poi, nell'ultima pagina, apprendiamo con stupore che: “Quest'inverno il mio villaggio è stato distrutto dalla guerra e la gente è fuggita in altri villaggi”. “Ma alla fine al lettore rimane la speranza, perché la primavera annuncia il ritorno degli abitanti del villaggio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)