Il Vietnam in pace

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il Vietnam in pace (Jones Griffiths Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Vietnam at Peace” evidenziano un misto di apprezzamento per il ritratto profondo e rispettoso del popolo vietnamita e di critiche per la percezione di pregiudizi antiamericani. I critici elogiano Philip Jones Griffiths per la sua potente fotografia e i suoi commenti acuti, che sottolineano la complessità della pace in Vietnam dopo la guerra. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il suo lavoro manchi di obiettività e non rappresenti appieno la sofferenza causata da tutte le parti durante il conflitto.

Vantaggi:

Fotografia forte che mostra il popolo vietnamita
rappresentazione ponderata e rispettosa di una storia complessa
scritti perspicaci che provocano una riflessione sulla natura della pace e del progresso
profondità emotiva nel catturare sia la sofferenza che la resilienza dei vietnamiti.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio antiamericano e filocomunista
alcune critiche sulla scelta dei soggetti e sulla mancanza di contesto per alcuni eventi fotografici
preoccupazioni per le prospettive mancanti, in particolare per quanto riguarda i sudvietnamiti e altre atrocità
alcuni lettori ritengono che manchino soluzioni o conclusioni coese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viet Nam at Peace

Contenuto del libro:

Viet Nam At Peace è la cronaca monumentale di un Paese che lotta per emergere dalla distruzione apocalittica della guerra, una distruzione così sismica da far pensare vanamente a molti che fosse la fine di ogni aggressione imperiale contemporanea. È tolstoiano nella sua portata e nelle sue risposte emotive.

Philip Jones Griffiths, autore di Vietnam Inc. e Agent Orange: Collateral Damage in Viet Nam, ha visitato il Vietnam 25 volte dalla fine della guerra. Primo occidentale a percorrere la strada da Hanoi a Ho Chi Minh City dopo la guerra, e successivamente il sentiero di Ho Chi Minh, ha raccolto una documentazione fotografica senza precedenti della trasformazione del Paese nel dopoguerra.

Dai primi giorni di terribili difficoltà, mentre le gioie della vittoria venivano rapidamente mitigate dalla realtà dell'entità della distruzione causata dalla guerra e dagli effetti paralizzanti dell'embargo statunitense, ha registrato una visione scomodamente completa delle conseguenze della guerra. Non si tratta semplicemente di un resoconto di paesaggi distrutti; è anche un resoconto di cuori e menti, culture e speranze distrutte.

È stato testimone degli eroi senza arti, dei bambini amerasiani, dei boat people e del riemergere dei problemi sociali della prostituzione e della tossicodipendenza mentre il Paese abbraccia il consumismo. Allo stesso modo, sono stati riconosciuti i tentativi orribili degli stessi vietnamiti di frenare l'idra dei suoi peggiori eccessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904563389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi - Recollections
Philip Jones Griffiths è noto come il più importante fotografo della guerra in Vietnam. Presidente di Magnum per un periodo record di cinque anni, la...
Ricordi - Recollections
Il Vietnam in pace - Viet Nam at Peace
Viet Nam At Peace è la cronaca monumentale di un Paese che lotta per emergere dalla distruzione apocalittica della guerra, una...
Il Vietnam in pace - Viet Nam at Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)