Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1165 voti.
Avenue of Spies: A True Story of Terror, Espionage, and One American Family's Heroic Resistance in Nazi-Occupied Paris
L'autore del best-seller The Liberator riporta in vita l'incredibile storia vera di un medico americano a Parigi e dei suoi eroici sforzi di spionaggio durante la Seconda Guerra Mondiale.
La verdeggiante Avenue Foch, una delle strade residenziali più esclusive della Francia occupata dai nazisti, era il focolaio di spie audaci, polizia segreta assassina, informatori amorali e collaboratori di Vichy. Così, quando il medico americano Sumner Jackson, che viveva con la moglie e il giovane figlio Phillip al numero 11, si trovò coinvolto nella rete di liberazione della resistenza francese, sapeva che la posta in gioco era incredibilmente alta. In fondo alla strada, al numero 31, si trovava il "pazzo sadico" Theodor Dannecker, un protetto di Eichmann incaricato di deportare gli ebrei francesi nei campi di concentramento. Il numero 84 ospitava il quartier generale parigino della Gestapo, gestito dal più efficace cacciatore di spie della Germania nazista.
Dal suo ufficio all'American Hospital, anch'esso epicentro di intrighi tra Alleati e Asse, Jackson contrabbandava i piloti da caccia alleati caduti in salvo dalla Francia, un lavoro complicato dagli stretti legami del direttore dell'ospedale con il collaborazionismo di Vichy. Dopo aver assistito al brutale rastrellamento dei suoi amici ebrei, Jackson invitò Liberation a operare ufficialmente dalla sua casa al numero 11, ma il cappio cominciò presto a stringersi. Quando la sua vita segreta fu scoperta dai vicini nazisti, lui e la sua famiglia furono costretti a intraprendere un viaggio nel cuore oscuro del continente devastato dalla guerra, dal quale c'erano poche possibilità di ritorno.
Attingendo a un ricco materiale di fonti primarie e ad ampie interviste con Phillip Jackson, Alex Kershaw ricrea la Città della Luce durante i suoi giorni più bui. La storia non raccontata della famiglia Jackson è alla base di una narrazione ricca di suspense e Kershaw stupisce i lettori con la vivida immediatezza dei migliori thriller di spionaggio. Immerso nell'atmosfera tesa dell'Europa della Seconda Guerra Mondiale, Il viale delle spie ci presenta il coraggioso medico che rischiò tutto per sfidare Hitler.
Dall'edizione con copertina rigida.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)