Il viaggio: Memorie di una studentessa egiziana in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il viaggio: Memorie di una studentessa egiziana in America (Radwa Ashour)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Journey: Memoirs of an Egyptian Woman Student in America

Contenuto del libro:

QUESTA TRADUZIONE È UN OMAGGIO A UNA GRANDE FIGURA LETTERARIA E A QUELLI MOVIMENTI CHE PORTANO AVANTI LA SUA LEGGENDA NEL LORO LAVORO Mai neutrale e profondamente impegnata nella politica, nella letteratura, nelle lotte popolari e in quelle che lei stessa definisce le "cause più urgenti del nostro tempo", una giovane Radwa Ashour ripercorre i suoi anni da studentessa negli Stati Uniti degli anni Settanta, dove diventerà la prima dottoranda a laurearsi presso il neonato dipartimento di studi afroamericani W. E.

B. Du Bois e il dipartimento di inglese dell'Università del Massachusetts, Amherst, nel 1975. E.

B Du Bois e il Dipartimento di Inglese dell'Università del Massachusetts, Amherst, nel 1975. Scrittrice, critica e attivista politicamente progressista e di sinistra, il suo libro di memorie riflette non solo sul suo percorso e sulle sue lotte, ma anche su quelle delle persone che ha incontrato e con cui si è confrontata negli Stati Uniti, soprattutto afroamericani.

The Journey racconta gli anni che Ashour ha trascorso negli Stati Uniti e cattura in modo così vivido lo spirito e l'ethos dell'epoca di cui parla, i primi anni Settanta. I movimenti anticoloniali, l'impegno per le lotte popolari e la liberazione delle persone, il collegamento tra la ricerca e il lavoro sul campo sono tutti elementi vivi e reali nel suo libro di memorie. Pubblicato per la prima volta in arabo più di trent'anni fa e scritto su un periodo (1973-1975) di un decennio prima, il testo è ancora vibrante e attuale.

Appena uscita dalla devastazione della Guerra dei Sei Giorni del 1967, Ashour parla del dolore di quella che nel mondo arabo chiamiamo la "generazione degli anni Sessanta" e intreccia le questioni e i problemi pressanti dell'epoca in una storia quotidiana, così come la vita di una donna egiziana all'interno di una società statunitense profondamente divisa e in guerra con se stessa e con l'estero. L'opera di Radwa Ashour - attraverso la lente unica di questa visitatrice incisiva - ci ricorda quali erano le questioni e i dibattiti negli Stati Uniti di quel periodo e quanto siano profondamente legati alle lotte di oggi, come Black Lives Mater e Ferguson-Palestina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623719975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio: Memorie di una studentessa egiziana in America - The Journey: Memoirs of an Egyptian...
QUESTA TRADUZIONE È UN OMAGGIO A UNA GRANDE FIGURA...
Il viaggio: Memorie di una studentessa egiziana in America - The Journey: Memoirs of an Egyptian Woman Student in America
La donna di Tantoura: un romanzo dalla Palestina - The Woman from Tantoura: A Novel from...
Ruqayya aveva solo tredici anni quando la Nakba colpì il suo...
La donna di Tantoura: un romanzo dalla Palestina - The Woman from Tantoura: A Novel from Palestine
Granada
Radwa Ashour intreccia abilmente la storia della dominazione granadica e del mondo arabo in un romanzo che evoca la perdita culturale e la scomparsa di una popolazione vinta. Il...
Granada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)