Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto (Federico Fellini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la sceneggiatura non prodotta del film “G. Mastorna” di Federico Fellini e fornisce una visione del progetto interrotto. Pur offrendo contenuti interessanti sulla sceneggiatura e sulle sue influenze, manca di supporto visivo e di completezza, essendo più una sinossi che un lavoro finito.

Vantaggi:

Contenuti affascinanti sul progetto perduto di un regista iconico, influenze da altre opere e approfondimenti sul processo creativo di Fellini, sceneggiatura ben tradotta e contesto aggiuntivo sulla storia del progetto.

Svantaggi:

La sceneggiatura si legge più come una sinossi che come una sceneggiatura completa, manca di elementi visivi come storyboard, concept art e fotografie, che avrebbero potuto migliorare l'esperienza del lettore, lasciando potenzialmente frustrati alcuni fan.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Journey of G. Mastorna: The Film Fellini Didn't Make

Contenuto del libro:

La sceneggiatura di Federico Fellini per il più famoso film non realizzato del cinema italiano, Il viaggio di G. Mastorna (1965/6), viene qui pubblicata per la prima volta in traduzione integrale in inglese. Offre al lettore una straordinaria visione del processo creativo di Fellini e della sua fascinazione per la mortalità umana e il grande mistero della morte. Scritto in collaborazione con Dino Buzzati, Brunello Rondi e Bernardino Zapponi, il progetto fu alla fine abbandonato per una serie di ragioni, tra cui la quasi morte di Fellini, anche se continuò ad abitare la sua immaginazione creativa e il paesaggio dei suoi film per il resto della sua carriera.

Marcus Perryman ha scritto due saggi di supporto che discutono le ragioni per cui il film non fu mai realizzato, lo confrontano con gli altri due film della trilogia La Dolce Vita e 81/2, e analizzano la sceneggiatura alla luce di La vita meravigliosa e del romanzo fantascientifico di Fredric Brown Quale universo folle. In questo modo apre un intero mondo di connessioni con gli altri film, scrittori e collaboratori di Fellini. Dovrebbe essere una lettura essenziale per gli studenti e gli accademici che studiano l'opera di Fellini.

Federico Fellini è considerato uno dei più grandi registi italiani moderni. Iniziò la sua carriera lavorando come sceneggiatore per Roberto Rossellini, ma in seguito, come regista, sviluppò un proprio stile cinematografico di grande impatto, che mescolava ricordi, sogni e fantasia ed esplorava temi come la redenzione, la fede e la decadenza. In quarant'anni di carriera ha vinto cinque premi Oscar.

Marcus Perryman è coeditore e co-traduttore, insieme all'illustre poeta britannico Peter Robinson, di The Selected Poetry and Prose of Vittorio Sereni (Chicago University Press, 2006). Ha tradotto Orson Welles in Italia di Alberto Anile (Indiana University Press, 2013) e ha collaborato alla traduzione italiana di No logo di Naomi Klein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782382300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fellini su Fellini - Fellini on Fellini
Uno dei più grandi registi italiani, Federico Fellini (1920-1993) ha creato capolavori come La Strada, La Dolce Vita, 8 1/2, Giulietta...
Fellini su Fellini - Fellini on Fellini
Io, Fellini - I, Fellini
Nato dalle numerose conversazioni che Charlotte Chandler ha condotto con il regista de La Dolce Vita, 8 1/2 e La Strada nel corso di quattordici anni,...
Io, Fellini - I, Fellini
Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto - The Journey of G. Mastorna: The Film...
La sceneggiatura di Federico Fellini per il più...
Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto - The Journey of G. Mastorna: The Film Fellini Didn't Make

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)