Fellini su Fellini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fellini su Fellini (Federico Fellini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di scritti di Fellini che offre approfondimenti sui suoi film e sul suo processo creativo. I lettori apprezzano la qualità poetica della scrittura e la profondità degli approfondimenti sulla vita e sul lavoro di Fellini.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto interessante e informativo, per lo stile di scrittura poetico e per la prospettiva unica che fornisce sulla visione artistica e sulla filosofia di Fellini. È considerato una lettura obbligata per i fan di Fellini e offre preziose riflessioni sul cinema.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'introduzione di 40 pagine un po' confusa e hanno ritenuto di poter imparare di più dalla visione dei film che dalla lettura di questo libro. Ci sono anche opinioni contrastanti sulla necessità complessiva del libro rispetto alla rivisitazione dei film di Fellini.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fellini on Fellini

Contenuto del libro:

Uno dei più grandi registi italiani, Federico Fellini (1920-1993) ha creato capolavori come La Strada, La Dolce Vita, 8 1/2, Giulietta degli Spiriti, Satyricon e Amarcord. La sua prodigiosa opera evoca Pirandello, l'esistenzialismo, "il silenzio di Dio" e il mondo dello spettacolo.

I critici lo hanno accusato di essere un ciarlatano, un ipocrita, un clown e un demone, e lo hanno acclamato come mago, poeta, genio e profeta. Fellini su Fellini" è un'affascinante raccolta di articoli, interviste, saggi, reminiscenze e discorsi a tavola, accuratamente organizzati per tracciare il percorso della sua vita e del suo lavoro.

Ci sono ricordi d'infanzia della sua città natale, Remini, e i suoi improbabili inizi come sceneggiatore per Rossellini; lettere a preti gesuiti e critici marxisti che difendono il suo primo successo internazionale, La Strada; aneddoti e rivelazioni sulla realizzazione de La Dolca Vita, 8 1/2, e I Pagliacci; e approfondimenti su tutti gli aspetti della cinematografia. Qui Fellini rivela, come nessun altro può fare, un ricco compendio della sua brillante e controversa carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306806735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fellini su Fellini - Fellini on Fellini
Uno dei più grandi registi italiani, Federico Fellini (1920-1993) ha creato capolavori come La Strada, La Dolce Vita, 8 1/2, Giulietta...
Fellini su Fellini - Fellini on Fellini
Io, Fellini - I, Fellini
Nato dalle numerose conversazioni che Charlotte Chandler ha condotto con il regista de La Dolce Vita, 8 1/2 e La Strada nel corso di quattordici anni,...
Io, Fellini - I, Fellini
Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto - The Journey of G. Mastorna: The Film...
La sceneggiatura di Federico Fellini per il più...
Il viaggio di G. Mastorna: il film che Fellini non ha fatto - The Journey of G. Mastorna: The Film Fellini Didn't Make

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)