Punteggio:
Il viaggio del piccolo Charlie di Christopher Paul Curtis è un'avvincente storia di formazione che affronta temi pesanti come la schiavitù e il razzismo attraverso gli occhi di un ingenuo dodicenne. Il libro esplora la sua trasformazione mentre affronta la dura realtà della vita e i dilemmi morali che sorgono durante il suo viaggio con un accalappiatore di schiavi. Il libro è stato elogiato per i suoi personaggi coinvolgenti, il dialetto autentico e la profondità emotiva, anche se ha subito critiche legate al suo contenuto impegnativo.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare del piccolo Charlie, che è comprensibile e ben scritto.
⬤ Storia avvincente che mantiene i lettori coinvolti e desiderosi di sapere cosa accadrà in seguito.
⬤ Uso efficace del dialetto che aggiunge autenticità ai personaggi e all'ambientazione.
⬤ Temi stimolanti che fanno riflettere sulle scelte personali e sui dilemmi morali in un contesto storico.
⬤ Significato storico e profondità emotiva evidenziati nel corso della narrazione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il dialetto difficile da leggere e hanno ritenuto che non valorizzasse la storia.
⬤ Il contenuto può essere intenso e grafico, il che lo rende difficile per il pubblico più giovane; alcuni lettori lo consigliano solo agli studenti più grandi.
⬤ Alcuni hanno trovato il tono generale troppo cupo e privo di momenti di gioia, e alcuni si sono sentiti delusi dalla risoluzione e dal ritmo della storia.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
The Journey of Little Charlie (Scholastic Gold)
Il finalista al National Book Award di Christopher Paul Curtis.
Il dodicenne Charlie è sfortunato: suo padre mezzadro è appena morto e Cap'n Buck, l'uomo più temibile di Possum Moan, nella Carolina del Sud, è venuto a riscuotere un debito. Temendo per la sua vita, Charlie stringe un accordo con Cap'n Buck e accetta di rintracciare alcune persone accusate di aver rubato al cap'n e al suo capo. Non è un cattivo affare per Charlie... finché non si trova faccia a faccia con i fuggitivi e scopre la loro vera identità. Combattuto tra la sua coscienza sporca e l'istinto di sopravvivenza, Charlie deve decidere la sua prossima mossa... e in fretta. È solo questione di tempo prima che Cap'n Buck lo scopra.
Christopher Paul Curtis, vincitore della medaglia Newbery, porta il suo caratteristico umorismo e il suo cuore in questa storia di un ragazzo che lotta per fare la cosa giusta di fronte ai mali più crudeli della storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)