Il viaggio dei cento piedi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il viaggio dei cento piedi (C. Morais Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il viaggio dei cento piedi” di Richard Morais racconta il viaggio di una famiglia indiana che migra dall'India alla Francia e apre un ristorante, mostrando lo scontro tra culture, in particolare tra la cucina indiana e quella francese. Le recensioni sottolineano le ricche descrizioni del cibo e della cultura, ma notano anche un calo nello sviluppo dei personaggi e nella coerenza della trama nella seconda metà del libro.

Vantaggi:

Il libro presenta descrizioni vivaci e ricche di cibo e ambientazioni culturali. Molti recensori hanno apprezzato i personaggi ben sviluppati, soprattutto nella prima metà, e hanno trovato la narrazione coinvolgente e divertente. I temi dell'immigrazione e dello scambio culturale risuonano con forza e il libro è particolarmente interessante per gli amanti della cucina.

Svantaggi:

La seconda metà del libro perde slancio, con i personaggi che diventano bidimensionali e la trama che sembra affrettata o inconcludente. Diversi recensori hanno criticato l'implausibilità di alcuni punti della trama e la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi man mano che la narrazione procede. Alcuni hanno ritenuto che la scrittura non fosse uniforme e che i momenti mancassero di impatto emotivo.

(basato su 1506 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hundred-Foot Journey

Contenuto del libro:

" Slumdog Millionaire incontra Ratatouille" (The New York Times Book Review) in questa "deliziosa lettura fiabesca" (NPR) sulla famiglia, la nazionalità e i misteri del buon gusto.

Nato sopra il modesto ristorante del nonno a Mumbai, Hassan Haji ha sperimentato la vita attraverso le inebrianti fragranze del curry di pesce piccante, i viaggi nei mercati locali e le gite gastronomiche con la madre. Ma quando una tragedia spinge la famiglia a lasciare l'India, si consola mangiando in giro per il mondo e alla fine si stabilisce a Lumiere, un piccolo villaggio nelle Alpi francesi.

L'esuberante famiglia Haji conquista Lumiere. Aprono un economico ristorante indiano di fronte a uno stimato relais francese - quello della famosa chef Madame Mallory - e infondono nella sonnolenta cittadina le spezie dell'India, trasformando la vita degli eccentrici abitanti del villaggio e facendo infuriare il loro celebre vicino. Solo dopo aver ingaggiato una guerra culinaria con la famiglia di immigrati, Madame Mallory accetta finalmente di fare da mentore al giovane Hassan, portandolo a Parigi, al lancio del suo ristorante e a una serie di nuove avventure.

The Hundred-Foot Journey racconta come la distanza di 30 metri tra una nuova cucina indiana e una tradizionale francese possa rappresentare il divario tra culture e desideri diversi. Testimonianza dell'inevitabilità del destino, questa è una favola per tutti i tempi: affascinante, accattivante e di irresistibile lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439165652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio dei cento piedi - The Hundred-Foot Journey
" Slumdog Millionaire incontra Ratatouille" (The New York Times Book Review) in questa "deliziosa lettura...
Il viaggio dei cento piedi - The Hundred-Foot Journey
L'uomo senza confini - The Man with No Borders
Un padre fa i conti con la sua mortalità e i suoi segreti in un romanzo straziante sulla famiglia e sul perdono, scritto...
L'uomo senza confini - The Man with No Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)