Punteggio:
Il soggiorno di Andrew Krivak è un romanzo splendidamente scritto, ambientato negli anni del crepuscolo dell'Impero austro-ungarico e della Prima guerra mondiale, che esplora il viaggio di Jozef Vinich, un pastore di origine americana, che diventa tiratore scelto in guerra. La narrazione approfondisce i temi della famiglia, della guerra e della trasformazione, presentando una prospettiva unica sul fronte italiano, spesso trascurato dalla letteratura. Sebbene molti recensori abbiano lodato la prosa e la profondità emotiva, ci sono state preoccupazioni riguardo alla credibilità e agli elementi della rappresentazione della guerra.
Vantaggi:⬤ Scritto splendidamente con una prosa accattivante
⬤ personaggi ben sviluppati
⬤ prospettiva unica sul fronte italiano della Prima guerra mondiale
⬤ ricco di immagini e linguaggio descrittivo
⬤ esplora temi complessi di perdita, redenzione e sopravvivenza
⬤ rappresentazione perspicace delle dinamiche familiari
⬤ storia coinvolgente che fa girare le pagine ai lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il primo capitolo lento e la formattazione dei dialoghi confusa
⬤ diversi hanno criticato l'accuratezza storica e la ricerca dell'autore
⬤ sono stati notati elementi di melodramma come difetti
⬤ sono stati menzionati problemi di frasi ripetute e di editing
⬤ alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione dei personaggi e degli eventi poco credibile.
(basato su 117 recensioni dei lettori)
The Sojourn
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD.
VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO DAYTON PER LA PACE
Un'emozionante storia di fratellanza, di crescita e di sopravvivenza durante la Prima Guerra Mondiale.
The Sojourn è la storia di Jozef Vinich, sradicato da una città mineraria del XIX secolo in Colorado a causa di una tragedia familiare e tornato con il padre a una vita da pastore impoverito nell'Austria-Ungheria rurale. Quando arriva la guerra, Jozef si unisce al fratello adottivo come tiratore scelto nell'esercito del Kaiser, sopravvivendo a un pericoloso viaggio attraverso le gelide Alpi italiane e alla cattura da parte del nemico vittorioso.
Di forte impatto contemporaneo, ma ricco di suggestivi dettagli storici, Il soggiorno è il primo romanzo indipendente della pluripremiata Trilogia di Dardan di Andrew Krivak, che si conclude con Come l'aspetto dei cavalli. Ispirato alla storia della famiglia dell'autore, è anche uno struggente racconto di padri e figli, che affronta la grande immigrazione in America e il desiderio di vivere il sogno americano in mezzo alla tragedia in corso in Europa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)