Il vero Nord che sale: Il mio viaggio di cinquant'anni con i leader Inuit e Dene che hanno trasformato il Nord del Canada

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il vero Nord che sale: Il mio viaggio di cinquant'anni con i leader Inuit e Dene che hanno trasformato il Nord del Canada (Whit Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto per la sua scrittura perspicace e piacevole sulla geografia, la storia e la decolonizzazione del Canada. Molti lo trovano una risorsa preziosa per comprendere il Nord canadese, anche se alcuni notano problemi con le dimensioni di stampa e la qualità delle illustrazioni.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, intuizioni profonde, descrizioni vivide dei paesaggi, argomento rilevante sul Nord canadese, lettura generalmente piacevole, scrittore umoristico e di talento.

Svantaggi:

I caratteri piccoli rendono difficile la lettura, mancano illustrazioni a colori di qualità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True North Rising: My Fifty-Year Journey with the Inuit and Dene Leaders Who Transformed Canada's North

Contenuto del libro:

In questo avvincente libro di memorie, Whit Fraser intreccia scene di oltre cinquant'anni di reportage e di vita nel Nord con affascinanti ritratti degli attivisti Dene e Inuit che hanno ribaltato con successo l'ordine coloniale e rimodellato politicamente il Canada - compresa sua moglie, Mary Simon, il primo governatore generale indigeno del Canada.

Questo libro è un enorme abbraccio, irresistibile a tutti i livelli.... Non riuscivo a metterlo giù. --Elizabeth Hay, autrice di Late Nights on Air, vincitore del premio Giller.

In True North Rising, Whit Fraser offre una storia vivente intelligente, toccante e astuta di cinque decenni che hanno trasformato il Nord, un arco di tempo di cui è stato testimone prima come cronista di lungo corso della CBC e poi attraverso le sue amicizie e il suo lavoro con attivisti e leader Dene e Inuit. Whit ha assistito in prima fila all'inchiesta sull'oleodotto della MacKenzie Valley, alle conferenze costituzionali e ai negoziati per la rivendicazione della terra che hanno ridisegnato il Nord; ha anche viaggiato in ogni villaggio e città dal Labrador all'Alaska. I suoi ritratti vividi di pionieri come Abe Okpik, Jose Kusugak, Stephen Kakfwi, Marie Wilson, John Amagoalik, Tagak Curley e sua moglie, Mary Simon, mettono in luce i loro successi storici, ma ci danno anche uno sguardo privilegiato su chi sono loro e su chi è Whit Fraser. Se all'inizio era un reporter ignorante del sud, ben presto si è innamorato del Nord e il suo libro di memorie è la testimonianza di oltre cinquant'anni di impegno a favore della sua gente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039005594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vero Nord che sale: Il mio viaggio di cinquant'anni con i leader Inuit e Dene che hanno...
In questo avvincente libro di memorie, Whit Fraser...
Il vero Nord che sale: Il mio viaggio di cinquant'anni con i leader Inuit e Dene che hanno trasformato il Nord del Canada - True North Rising: My Fifty-Year Journey with the Inuit and Dene Leaders Who Transformed Canada's North
Il bordo freddo del cielo - The Cold Edge of Heaven
The Cold Edge of Heaven è un'avventura storica di fantasia ambientata nell'Alto Artico canadese negli anni '20 e basata...
Il bordo freddo del cielo - The Cold Edge of Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)