Il velo svelato: L'Hijab nella cultura moderna

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il velo svelato: L'Hijab nella cultura moderna (Faegheh Shirazi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Veil Unveiled” presentano una prospettiva mista sull'esplorazione dell'hijab e delle sue implicazioni culturali. Mentre alcuni lettori ritengono che i temi affrontati - che spaziano dalla pubblicità e dal cinema alla politica iraniana - meritino di essere discussi, altri criticano la presentazione disarticolata e la mancanza di rigore scientifico dell'autore. Il libro sembra suscitare interesse e provocare riflessioni, ma deve anche affrontare critiche significative per quanto riguarda l'argomentazione e l'ampiezza dell'analisi.

Vantaggi:

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la pubblicità, la letteratura e la storia culturale del velo. Offre spunti di riflessione sul significato multiforme del velo in diversi contesti, come il cinema iraniano e indiano. L'inclusione di vari elementi visivi è apprezzata e può favorire la discussione.

Svantaggi:

I critici sostengono che la scrittura è scarsa e le argomentazioni sono mal strutturate, spesso fuori tema. Manca un'analisi completa che vada oltre l'Iran e i contesti occidentali, e la ricerca sembra disarticolata, piena di ampie generalizzazioni. Il background dell'autore nel settore tessile piuttosto che in quello sociologico è considerato un limite nel fornire un'analisi critica e coerente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Veil Unveiled: The Hijab in Modern Culture

Contenuto del libro:

"Un contributo originale a un tema che è attualmente di grande interesse per il mondo in generale, sia in Oriente che in Occidente, e che ha un'importante rilevanza per la posizione delle donne nelle società in cui il velo è praticato."- The Middle East Journal "Altamente raccomandato....

Attinge e contribuisce all'attuale teorizzazione femminista negli studi sulle donne del Medio Oriente e nei più ampi circoli accademici femministi."-International Journal of Middle East Studies "Un gradito contributo agli studi sul Medio Oriente e sulle donne, che fornisce un approccio e una ricerca innovativi a una questione altamente controversa nella politica di genere."--Digest of Middle East Studies Un libro perspicace e provocatorio.... Porta a una migliore comprensione del velo e a sfatare i luoghi comuni correnti".

-Illustrato con fotografie, disegni e vignette tratte dalla cultura popolare, questo libro provocatorio dimostra che il velo, l'indumento noto nelle culture islamiche come hijab, racchiude nelle sue pieghe una versatilità semantica che va ben oltre i cliché correnti e le rappresentazioni omogenee. Che sia visto come erotico o romantico, come simbolo di oppressione o come segno di pietà, modestia o purezza, il velo porta con sé migliaia di anni di significati religiosi, sessuali, sociali e politici. Utilizzando esempi provenienti sia dall'Oriente che dall'Occidente - tra cui la poesia persiana, l'erotismo americano, i film iraniani e indiani e i manifesti approvati dal governo -, Faegheh Shirazi dimostra che il velo è diventato un simbolo onnipresente, utilizzato come un redditizio strumento di marketing per diverse imprese, dalla rivista Penthouse alle compagnie pubblicitarie saudite.

L'autrice sostiene che la percezione del velo cambia a seconda del contesto culturale in cui viene utilizzato e nel corso del tempo: in un film hindi il velo attira lo sguardo maschile, in un film iraniano lo nega; le fotografie di donne velate su Playboy mirano a titillare un pubblico principalmente maschile, mentre le vignette di donne velate sulla stessa rivista deridono e ridicolizzano la società musulmana. Shirazi conclude che la pratica del velo, che comprende una gamma incredibilmente ricca di significati, è spesso diventata uno schermo su cui persone diverse in culture diverse proiettano i loro sogni e incubi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813026985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il velo svelato: L'Hijab nella cultura moderna - The Veil Unveiled: The Hijab in Modern...
"Un contributo originale a un tema che è attualmente...
Il velo svelato: L'Hijab nella cultura moderna - The Veil Unveiled: The Hijab in Modern Culture
Il velo svelato: Lo Hijab nella cultura moderna - The Veil Unveiled: The Hijab in Modern...
Illustrato con fotografie, disegni e vignette...
Il velo svelato: Lo Hijab nella cultura moderna - The Veil Unveiled: The Hijab in Modern Culture
Il marchio Islam: Il marketing e la mercificazione della pietà - Brand Islam: The Marketing and...
Dai prodotti alimentari alla moda, dai cosmetici...
Il marchio Islam: Il marketing e la mercificazione della pietà - Brand Islam: The Marketing and Commodification of Piety
Donne musulmane in guerra e in crisi: Rappresentazione e realtà - Muslim Women in War and Crisis:...
Rappresentando diversi punti di vista culturali,...
Donne musulmane in guerra e in crisi: Rappresentazione e realtà - Muslim Women in War and Crisis: Representation and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)