Il vecchio Yeller

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il vecchio Yeller (Fred Gipson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Old Yeller” lo definiscono un classico profondamente commovente che risuona con i lettori di tutte le età, evocando una serie di emozioni, in particolare la tristezza dovuta al finale struggente. Il libro viene lodato per aver catturato le lotte della vita nel Texas del 1800 e per i temi della famiglia e della responsabilità.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva della storia, il suo contesto storico e i forti valori morali che trasmette. Molti l'hanno trovato capace di toccare i cuori, soprattutto dei bambini, e hanno notato che serve come eccellente introduzione alla letteratura classica per le generazioni più giovani. Anche lo stile di scrittura è stato giudicato coinvolgente e adatto ai temi della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il peso emotivo del libro, in particolare il triste finale, possa essere opprimente. Alcuni hanno notato che l'esito prevedibile diminuisce la suspense per coloro che conoscono la trama. Inoltre, il libro può essere difficile da classificare a causa del suo mix di temi.

(basato su 599 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Yeller

Contenuto del libro:

Quando arriva un romanzo come Huckleberry Finn o The Yearling, sfida gli aggettivi abituali per l'intensità della compassione che evoca nel lettore. Un libro del genere è Old Yeller; leggere questa storia eloquentemente semplice di un ragazzo e del suo cane nella campagna texana è un'esperienza indimenticabile e profondamente commovente.

Il grosso e brutto cane giallo spuntò dal nulla una notte e rubò un'intera porzione di maiale impiccato; quando Travis andò a prenderlo la mattina dopo, il cane iniziò a strillare come un bambino prima di essere toccato. Poi entrò nell'acqua della sorgente con Arliss, di cinque anni, Travis odiò facilmente Old Yeller, come cominciarono a chiamarlo; in effetti, lo avrebbe scacciato o ucciso se non fosse stato per le proteste rumorose e violente del fratello Arliss, Così Yeller rimase, e Travis scoprì presto che non avrebbe potuto fare a meno di lui.

Papà e mamma, Travis e Arliss vivevano a Birdsong Creek, nella regione collinare del Texas. Non era una vita facile, ma avevano una comoda capanna che Pa aveva costruito da solo, avevano i loro maiali e il loro bestiame e coltivavano la maggior parte di ciò di cui avevano bisogno. L'unica cosa che mancava a loro e al resto dei coloni in quell'anno, alla fine del 1860, era il denaro contante, così gli uomini decisero di riunirsi e di portare tutto il bestiame fino al nuovo mercato di Abilene, in Kansas, a più di 600 miglia di distanza.

Travis aveva solo quattordici anni, ma era orgoglioso del suo nuovo ruolo di uomo di famiglia e determinato ad essere all'altezza delle sue responsabilità. Era anche un lavoro duro: arare fino a farsi venire il mal di gambe, tagliare la legna fino a farsi scoppiare le mani e girare la testa, diserbare il giardino sotto il sole cocente, trasportare i pesanti secchi dalla sorgente e cercare di tenere in riga il fratellino dispettoso.

Ma c'erano anche momenti piacevoli: la mamma che lo trattava come un uomo, la caccia al cervo nella quiete del primo mattino, le calde notti d'estate nel campo di grano sotto le stelle con Old Yeller, cercando di tenere lontani i procioni e le puzzole dalle scorte di cibo per l'inverno. E non mancano le emozioni, come la lotta tra i due tori, la volta in cui Arliss viene quasi sbranato dall'orso e il tentativo di catturare e marcare i nuovi maiali. Qui la suspense e l'eccitazione raggiungono l'apice, per poi essere superata poche pagine dopo, quando il lupo pazzo e malato si avventa su Ma'. Entrambe le volte è Yeller a salvarli, ma la seconda volta non è fortunata per Yeller, come Travis scoprirà. E scoprendolo, Travis impara ad amare quel grosso e brutto cane e impara anche qualcosa sul dolore della vita.

Old Yeller è una storia che sarà letta e apprezzata da molte migliaia di persone negli anni a venire. In forma più breve, questa storia è apparsa come serie in tre parti su Collier's.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060115456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre storie di cani: Old Yeller/Sounder/Savage Sam - Three Dog Tales: Old Yeller/Sounder/Savage...
Tre classiche storie di cani riunite in un unico...
Tre storie di cani: Old Yeller/Sounder/Savage Sam - Three Dog Tales: Old Yeller/Sounder/Savage Sam
Cowhand: La storia di un cowboy lavoratore - Cowhand: The Story of a Working Cowboy
I lettori cresciuti con i western hollywoodiani avranno gli occhi...
Cowhand: La storia di un cowboy lavoratore - Cowhand: The Story of a Working Cowboy
Il vecchio Yeller - Old Yeller
Classico americano senza tempo e uno dei libri per bambini più amati di sempre, Old Yeller è un libro premiato dal Newbery che esplora il legame...
Il vecchio Yeller - Old Yeller
Sam il Selvaggio - Savage Sam
Il signor Gipson ha scritto la storia di una situazione difficile, di un inseguimento disperato, pieno di brutalità ed eroismo, eppure l'ha scritta con un...
Sam il Selvaggio - Savage Sam
L'uomo cane da caccia - Hound-dog Man
Il dodicenne Cotton Kinney ha tutto ciò che un ragazzo può desiderare, tranne un cane. Per Natale, Cotton ha comprato a suo padre un...
L'uomo cane da caccia - Hound-dog Man
Il vecchio Yeller - Old Yeller
Quando arriva un romanzo come Huckleberry Finn o The Yearling, sfida gli aggettivi abituali per l'intensità della compassione che evoca nel lettore. Un...
Il vecchio Yeller - Old Yeller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)