Il vecchio americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il vecchio americano (Ernest Hebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il vecchio americano è un romanzo storico che approfondisce le interazioni tra i nativi americani e i coloni inglesi all'inizio del 1700, raccontate attraverso gli occhi di Caucus Meteor, un leader dei nativi americani. Il libro è noto per la sua bella prosa, per i suoi personaggi avvincenti e per i temi che fanno riflettere, descrivendo un complesso arazzo di scambi culturali, identità ed eventi storici.

Vantaggi:

Ben scritto, con una bella prosa, una trama avvincente, personaggi complessi e ricchi di sfumature, profondità emotiva, prospettive uniche sulla storia e sulla cultura, una narrazione coinvolgente e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, hanno ritenuto che la storia fosse lunga o tirata per le lunghe, e altri hanno indicato che il libro potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Old American

Contenuto del libro:

Nel 1746, Nathan Blake, il primo costruttore di case in legno di Keene, New Hampshire, fu rapito dagli algonchini e tenuto in Canada come schiavo. Ispirandosi a questo drammatico spaccato di storia, lo scrittore Ernest Hebert ha scritto un nuovo magistrale romanzo che ricrea quegli anni di prigionia.

Ambientato nel New England e in Canada durante le guerre franco-indiane, Il vecchio americano è guidato dal complesso e vivido personaggio del titolo, Caucus-Meteor. A volte scaltro e amareggiato, ambizioso e disperato, ispirato e tormentato, egli è il sedicente “re” dei resti delle prime tribù native che incontrarono gli inglesi. Sfollati e devastati dalle malattie, questi rifugiati sono stati costretti a contrattare una terra in Canada dove vivere.

Dopo essersi fatto interprete di un gruppo di razziatori francesi e irochesi, Caucus-Meteor torna dal New Hampshire con l'inaspettato possesso di un prigioniero, Nathan Blake. Decide di portare l'inglese nel suo villaggio piuttosto che venderlo ai francesi.

Ambivalente rispetto alla sua vita precedente, Blake si inserisce gradualmente nella routine di Conissadawaga. Nel frattempo, Caucus-Meteor lotta per proteggere il suo popolo dal rapace governatore francese.

Costantemente impegnato in complotti e manovre, oppresso dalle responsabilità, il vecchio americano dimostra astuzia e coraggio. Un linguista di talento a cui è stato proibito di imparare a leggere o a scrivere; un ex schiavo che ora è un re; un leader indigeno che ha visto Londra e Parigi più del suo prigioniero inglese, che conosce la politica europea più degli amministratori coloniali francesi, Caucus-Meteor è una figura brillante, irascibile e visionaria che i lettori ricorderanno a lungo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584652137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vecchio americano - The Old American
Nel 1746, Nathan Blake, il primo costruttore di case in legno di Keene, New Hampshire, fu rapito dagli algonchini e tenuto in...
Il vecchio americano - The Old American
I cani di marzo: Le cronache Darby #1 - Dogs of March: The Darby Chronicles #1
Vita, amore, morte e risate in una piccola città americana .La sua vita...
I cani di marzo: Le cronache Darby #1 - Dogs of March: The Darby Chronicles #1
Vivere liberi o morire: Le cronache Darby #5 - Live Free or Die: The Darby Chronicles #5
Vita, amore, morte e risate in una cittadina americana La...
Vivere liberi o morire: Le cronache Darby #5 - Live Free or Die: The Darby Chronicles #5
Un po' più di una parentela: Le cronache Darby #2 - A Little More Than Kin: The Darby Chronicles...
Vita, amore, morte e risate in una piccola città...
Un po' più di una parentela: Le cronache Darby #2 - A Little More Than Kin: The Darby Chronicles #2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)