I cani di marzo: Le cronache Darby #1

Punteggio:   (3,4 su 5)

I cani di marzo: Le cronache Darby #1 (Ernest Hebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I cani di marzo è un romanzo che esplora le sfide affrontate dai personaggi della classe operaia del New Hampshire rurale in mezzo ai cambiamenti della società. La storia ruota attorno a Howard Elman, un operaio che deve affrontare la disoccupazione e lo scontro tra valori tradizionali e modernità. Sebbene lo stile di scrittura e la profondità dei personaggi siano stati elogiati, molti lettori hanno trovato i personaggi antipatici e la trama lenta, il che ha portato a giudizi contrastanti sul gradimento complessivo del libro.

Vantaggi:

Ben scritto, con spunti interessanti e un ritratto crudo della vita della classe operaia. I personaggi, pur essendo complessi e profondamente imperfetti, sono memorabili e forniscono una ricca comprensione delle lotte affrontate dai meno privilegiati. Il romanzo affronta i temi universali del cambiamento, delle dinamiche familiari e dello scontro tra valori rurali e urbani.

Svantaggi:

La trama è lenta e spesso manca di una spinta narrativa sostanziale, affidandosi molto alla descrizione piuttosto che all'azione. Molti personaggi sono percepiti come antipatici, il che rende difficile per alcuni lettori impegnarsi nella storia. Il tono generale può essere cupo e deprimente, il che porta a sentimenti contrastanti sull'esperienza di lettura.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dogs of March: The Darby Chronicles #1

Contenuto del libro:

Vita, amore, morte e risate in una piccola città americana.

La sua vita era arrivata a questo: salvare qualche cervo dalle fauci dei cani. Era un piccolo uomo mandato a svolgere un piccolo compito. Howard Elman è un uomo il cui paesaggio interiore è disordinato come il suo giardino, dove betulle e aceri nativi del New Hampshire si mescolano a una lavatrice crivellata di proiettili, a sanitari abbandonati e a diverse auto rottamate. Howard, l'antieroe di questo primo romanzo delle acclamate Darby Chronicles di Ernest Hebert, è un uomo duro e tenero.

La battaglia di Howard contro il cambiamento incalzante simboleggia il conflitto di classe tra gli abitanti del Granite State e gli immigrati urbanizzati con “lauree e grandi conti in banca”. Come il cervo indebolito dall'inverno e minacciato dai cani di marzo - gli animali domestici, normalmente docili, il cui istinto li spinge a inseguire e a uccidere per sport - anche Howard è duramente provato. I sette romanzi delle Cronache di Darby di Hebert coprono 35 anni di vita di una piccola città del New England, vista attraverso gli occhi di tre famiglie - gli Elman, i Salmon e i Jordan - ognuna delle quali rappresenta una classe sociale distinta. Tutto ha inizio con I cani di marzo, citato per l'eccellenza nel 1980 dalla Fondazione Hemingway (ora Pen Faulkner Award for Fiction).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819579980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vecchio americano - The Old American
Nel 1746, Nathan Blake, il primo costruttore di case in legno di Keene, New Hampshire, fu rapito dagli algonchini e tenuto in...
Il vecchio americano - The Old American
I cani di marzo: Le cronache Darby #1 - Dogs of March: The Darby Chronicles #1
Vita, amore, morte e risate in una piccola città americana .La sua vita...
I cani di marzo: Le cronache Darby #1 - Dogs of March: The Darby Chronicles #1
Vivere liberi o morire: Le cronache Darby #5 - Live Free or Die: The Darby Chronicles #5
Vita, amore, morte e risate in una cittadina americana La...
Vivere liberi o morire: Le cronache Darby #5 - Live Free or Die: The Darby Chronicles #5
Un po' più di una parentela: Le cronache Darby #2 - A Little More Than Kin: The Darby Chronicles...
Vita, amore, morte e risate in una piccola città...
Un po' più di una parentela: Le cronache Darby #2 - A Little More Than Kin: The Darby Chronicles #2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)