Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana (Nancy Tomes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Grande Influenza offre un'accattivante prospettiva sociologica sulla storia della pandemia influenzale, anziché concentrarsi esclusivamente sugli aspetti medici. Esplora come la società si sia adattata alle nuove scoperte mediche e discute i cambiamenti storici nella pulizia e nella salute pubblica.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua affascinante esplorazione della storia sociale che circonda i progressi della medicina, in particolare dell'igiene e della salute pubblica. Fornisce approfondimenti su aspetti della storia spesso trascurati, come le pratiche igieniche e le loro implicazioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato una discussione di punti di vista alternativi nella storia della medicina, come le idee di BeChamp contrapposte a quelle di Pasteur. Inoltre, alcuni lettori hanno dichiarato di non aver ancora finito il libro, il che indica che alcune recensioni sono incomplete.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gospel of Germs: Men, Women, and the Microbe in American Life

Contenuto del libro:

AIDS. Ebola. "Microbi assassini". Intorno a noi si accendono gli allarmi che segnalano il pericolo di nuove malattie mortali. Eppure, come ci ricorda Nancy Tomes nel suo coinvolgente libro, non si tratta di nulla di nuovo. Un'opera straordinaria di storia della medicina e della cultura, Il Vangelo dei Germi ci riporta al primo grande "panico da germi" della storia americana, che raggiunse il culmine all'inizio del 1900, per esplorare le origini della nostra moderna coscienza delle malattie.

Poco più di cento anni fa, gli americani comuni non avevano idea che molti disturbi mortali fossero opera di microrganismi, né tanto meno che il loro stesso comportamento diffondesse tali malattie. Il Vangelo dei germi mostra come le rivoluzionarie scoperte della batteriologia di fine Ottocento siano passate dal laboratorio al gabinetto e alla cucina, con i riformatori della sanità pubblica che diffondevano il verbo e le donne che intraprendevano la battaglia sul fronte domestico. Attingendo a una grande quantità di libri di consigli, domande di brevetto, pubblicità e storie orali, Tomes ripercorre la nuova consapevolezza del microbo che si irradiava dalle case della classe media al mondo degli affari americani e attraversava i confini di classe, genere, etnia e razza.

Così come diamo per scontate alcune delle armi di questa guerra batteriologica, come la toilette di porcellana bianca, la zanzariera, il frigorifero e l'aspirapolvere, allo stesso modo raramente pensiamo alle misure drastiche adottate contro le malattie nei pericolosi tempi passati, prima degli antibiotici. Ma, come osserva Tomes, molte delle regole igieniche diffuse all'epoca sono ancora oggi alla base del controllo delle malattie infettive. Il suo lavoro offre uno sguardo tempestivo sulla storia della nostra lunga ossessione per i germi, sul suo impatto sulla cultura e sulla società del XX secolo e sulla sua preoccupante rilevanza per le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674357082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana - The Gospel of Germs: Men,...
AIDS. Ebola. "Microbi assassini". Intorno a noi si...
Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana - The Gospel of Germs: Men, Women, and the Microbe in American Life
Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente...
In un'opera che attraversa il ventesimo secolo,...
Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente americano: Come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato i pazienti in consumatori - Remaking the American Patient: How Madison Avenue and Modern Medicine Turned Patients Into Consumers
L'arte del manicomio - The Art of Asylum-Keeping
The Art of Asylum-Keeping è una storia sociale della pratica medica in un manicomio privato del XIX secolo,...
L'arte del manicomio - The Art of Asylum-Keeping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)