Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente americano: Come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato i pazienti in consumatori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente americano: Come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato i pazienti in consumatori (Nancy Tomes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa dell'assistenza ai pazienti in America, con una forte enfasi sul rapporto tra medicina e consumismo. Pur iniziando con un contenuto accattivante, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e le ultime sezioni meno mirate.

Vantaggi:

Ricercata, ben scritta, accessibile ai lettori, prospettiva originale che collega la storia del paziente con la pubblicità, forti capitoli iniziali.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo, perdita di concentrazione nei capitoli successivi, in particolare dopo gli anni '80, un po' di confusione nella cronologia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remaking the American Patient: How Madison Avenue and Modern Medicine Turned Patients Into Consumers

Contenuto del libro:

In un'opera che attraversa il ventesimo secolo, Nancy Tomes mette in discussione l'idea popolare, e in gran parte non esaminata, che per ottenere una buona assistenza sanitaria si debba imparare a comprarla.

Remaking the American Patient esplora le conseguenze della nascita dell'economia dei consumi e della medicina americana esattamente nello stesso periodo. Tracciando il forte sviluppo della pubblicità, del marketing e delle relazioni pubbliche all'interno della professione medica e del vasto regno che oggi consideriamo "assistenza sanitaria", Tomes considera cosa significhi essere un "buon" paziente.

Come dimostra, questa storia della coevoluzione della medicina e della cultura del consumo ci dice molto sulla nostra attuale situazione di crisi dell'assistenza sanitaria negli Stati Uniti. Capire da dove è nato il modello dello shopping, perché è stato a lungo contrastato in medicina e perché alla fine ha trionfato alla fine del XX secolo aiuta a spiegare perché, nonostante i cambiamenti radicali che sembrano dare potere ai pazienti, oggi molti americani rimangono infelici e confusi sul loro status di pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana - The Gospel of Germs: Men,...
AIDS. Ebola. "Microbi assassini". Intorno a noi si...
Il Vangelo dei germi: Uomini, donne e microbi nella vita americana - The Gospel of Germs: Men, Women, and the Microbe in American Life
Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente...
In un'opera che attraversa il ventesimo secolo,...
Il paziente americano: come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato il paziente americano: Come Madison Avenue e la medicina moderna hanno trasformato i pazienti in consumatori - Remaking the American Patient: How Madison Avenue and Modern Medicine Turned Patients Into Consumers
L'arte del manicomio - The Art of Asylum-Keeping
The Art of Asylum-Keeping è una storia sociale della pratica medica in un manicomio privato del XIX secolo,...
L'arte del manicomio - The Art of Asylum-Keeping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)