Il tutto è un uovo

Il tutto è un uovo (Shaharee Vyaas)

Titolo originale:

The All is an Egg

Contenuto del libro:

Un uovo ha il modo di produrre un altro uovo. Questo saggio non intende ridurre tutte le sfaccettature della conoscenza umana alla metafora di un oggetto molto comune.

L'uovo viene invece utilizzato come punto di riferimento per la sua apparente semplicità, per poi elaborare il tema più complicato dell'offerta di una nuova sintesi per le frammentate conoscenze e competenze umane. La crescita logaritmica della nostra conoscenza ha stimolato le persone a specializzarsi in un campo particolare, causando così un'ulteriore crescita della conoscenza e della compartimentazione. Il sistema attuale incoraggia le persone a sapere tutto su una cosa e quasi nulla sul resto.

La cosiddetta mentalità della torre d'avorio tra gli scienziati è una manifestazione di questo atteggiamento o, a livello più banale, il rifiuto di un cameraman su un set cinematografico di sostituire le batterie scariche della sua macchina fotografica perché quel lavoro deve essere fatto da un elettricista.

Entrambi gli esempi indicano il potere di un condizionamento socialmente indotto contro il sapere o il fare qualcosa che si trova al di là del proprio campo di competenza, definito in modo molto ristretto. Questo saggio, lungi dall'essere di natura enciclopedica, risale ai fondamenti delle tre principali sfaccettature del pensiero astratto umano: scienza, arte e religione.

In tutti e tre sono emerse evoluzioni e nuove intuizioni. Questo saggio vuole mettere in evidenza gli aspetti fondamentali che li legano e sottolineare che questi sono più forti dei punti di biforcazione in cui sembrano scontrarsi. Non dimentichiamo che Einstein ha passato metà della sua vita a contestare la teoria dei quanti perché apparentemente in contrasto con alcuni teoremi della sua teoria della relatività.

Gli scienziati hanno impiegato quasi un secolo per elaborare una Grande Teoria Unificatrice che conciliasse entrambe. La mia speranza personale è che questo saggio possa porre le basi per una nuova sintesi da cui possa prendere piede un nuovo paradigma; un uovo filosofale contemporaneo. In alchimia l'uovo rappresenta il caos che l'artifex apprende, la prima materia che contiene l'anima del mondo prigioniera.

Dall'uovo - simboleggiato dal recipiente di cottura rotondo - uscirà l'aquila o la fenice, l'anima liberata, che in definitiva è identica all'Anthropos imprigionato nell'abbraccio della Physis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737783213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Enciclopedia Bhutanica - The Encyclopedia Bhutanica
L'Enciclopedia Bhutanica contiene fatti essenziali di interesse quotidiano in materia di geografia naturale,...
L'Enciclopedia Bhutanica - The Encyclopedia Bhutanica
Il tutto è un uovo - The All is an Egg
Un uovo ha il modo di produrre un altro uovo. Questo saggio non intende ridurre tutte le sfaccettature della conoscenza umana alla...
Il tutto è un uovo - The All is an Egg
Una cosmologia della civiltà - A Cosmology of Civilization
Questo catalogo è stato redatto appositamente per l'occasione di questa esposizione internazionale...
Una cosmologia della civiltà - A Cosmology of Civilization
Arriva il Karma di tutti - Here Comes Everybody's Karma
Questa pubblicazione è il risultato di un esperimento artistico letterario che mira a fondere la...
Arriva il Karma di tutti - Here Comes Everybody's Karma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)