Il tunnel di Mount Royal: La prima metropolitana del Canada

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tunnel di Mount Royal: La prima metropolitana del Canada (Anthony Clegg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Mount Royal Tunnel: Canada's First Subway

Contenuto del libro:

Storia illustrata del tunnel ferroviario elettrificato e del complesso di stazioni che ancora oggi serve Montreal, questa storia ha avuto inizio nel boom edilizio ferroviario precedente alla Prima Guerra Mondiale, quando la Canadian Northern Railway decise di fornire ai canadesi una concorrenza alle ferrovie Canadian Pacific e Grand Trunk.

Poiché questi concorrenti avevano già stabilito ingressi a Montreal da est, ovest e sud, la CNoR decise di entrare in centro da nord, anche se sarebbe stato necessario un tunnel di quattro miglia attraverso Mount Royal. Il Mount Royal Tunnel descrive la costruzione dell'enorme complesso del CNoR che è diventato l'odierna Stazione Centrale e il sito dell'enorme complesso del centro di Montreal: Place Ville Marie, l'Hotel Queen Elizabeth, Place Bonaventure, la sede della CN e altri grandi edifici per uffici.

Le locomotive elettriche, che funzionavano in modo pulito, trasportavano treni carichi di pendolari verso lo sviluppo della "Città Modello" della CNoR e altri sobborghi a nord-ovest di Montreal, con il passaggio a locomotive a vapore (poi diesel) per trasportare i treni interurbani verso Ottawa, Toronto e le province occidentali. Il libro di Anthony Clegg descrive, in dettaglio, come il tunnel fu costruito e attrezzato per l'alimentazione elettrica dei treni come erano i treni che circolavano e dove andavano come il periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale causò l'acquisizione da parte del governo della CNoR, che divenne la Canadian National Railways approfondimenti su come l'aumento del traffico portò a nuovi treni pendolari semoventi a unità multiple il declino del traffico interurbano, e come questo abbia portato alla completa ricostituzione della linea come linea pendolare, con la CNR che alla fine ha abbandonato del tutto le operazioni pendolari, affidandole alla municipalizzata AMT, che ha completamente riprogettato e modernizzato l'elettrificazione della linea, le infrastrutture e le sottostazioni elettriche. Oltre 120 foto illustrano la costruzione del tunnel, della linea e del complesso della Stazione Centrale.

Le locomotive e i vagoni passeggeri, compresi diversi vagoni multipli e rimorchi, nonché i vagoni di linea, sono presentati. Sono incluse mappe e schemi di impianti selezionati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897190418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Automobili semoventi del Cnr - Self-Propelled Cars of the Cnr
Nel XIX secolo, i treni a vapore avevano il monopolio virtuale del trasporto passeggeri. Dopo la Grande...
Automobili semoventi del Cnr - Self-Propelled Cars of the Cnr
Il tunnel di Mount Royal: La prima metropolitana del Canada - The Mount Royal Tunnel: Canada's First...
Storia illustrata del tunnel ferroviario...
Il tunnel di Mount Royal: La prima metropolitana del Canada - The Mount Royal Tunnel: Canada's First Subway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)