Il tumultuoso primo anno di Giacomo I come re: Peste, cospirazione e cattolicesimo

Punteggio:   (2,9 su 5)

Il tumultuoso primo anno di Giacomo I come re: Peste, cospirazione e cattolicesimo (Ben Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'anno 1603 in Gran Bretagna, concentrandosi sui cambiamenti politici e sociali avvenuti dopo la morte della regina Elisabetta I e l'ascesa di Giacomo VI e I al trono inglese. Il libro esamina le dinamiche e gli eventi sociali, tra cui la diffusione della peste e i complotti politici, anziché concentrarsi unicamente su Giacomo I.

Vantaggi:

La narrazione è stata descritta come affascinante e informativa, in quanto fornisce una visione approfondita dei cambiamenti sociali nell'Inghilterra del XVII secolo e delle relazioni tra governanti e governati.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano un focus specifico sugli scontri politici di Giacomo I, in quanto copre questioni sociali più ampie piuttosto che descrivere le sfide politiche individuali del re.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James I's Tumultuous First Year as King: Plague, Conspiracy and Catholicism

Contenuto del libro:

Questo è il racconto di un anno cruciale nella storia dell'Inghilterra, ricco di grandi sconvolgimenti politici e sociali: il 1603.

Il 1603 fu un'epoca di ultimi addii e di nuovi inizi, di costumi in declino e di nuove visioni politiche e costituzionali. Vide la morte di una regina anziana e l'ascesa di un re dell'estremo nord come sovrano di una nazione straniera. Fu anche testimone di un'epidemia senza precedenti di peste bubbonica, che iniziò a Londra e si diffuse indiscriminatamente nelle province, uccidendo fino a 30.000 persone.

Il cattolicesimo fu una seconda grande malattia che si diffuse nel 1603. La sua presenza avrebbe portato a un tentativo di detronizzare il re Giacomo I nei primissimi mesi del suo regno, culminato in un processo inscenato nel castello di Winchester a novembre. Uno dei candidati che i cospiratori avevano in mente per sostituirlo era l'aspirante regina Lady Arbella Stuart. In effetti, Arbella avrebbe portato i suoi drammi in un anno già affollato e carico di conseguenze politiche e sociali.

Il presente lavoro considera l'intero anno 1603 in Inghilterra, da gennaio a dicembre. In questo stesso spirito, presta attenzione anche alla vita di uomini e donne comuni, oltre che a quella dei grandi e potenti del Paese. Quanto era consapevole la cosiddetta gente comune dei significativi episodi nazionali che si svolgevano intorno a loro? Se ne interessava?

Le risposte sono affascinanti e inaspettate, e sollevano importanti domande sull'interrelazione tra l'ordinario e lo straordinario nell'Inghilterra del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399057165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della morte nell'Inghilterra del XVII secolo - A History of Death in 17th Century...
Approfondisci il mondo delle sepolture non ortodosse...
Storia della morte nell'Inghilterra del XVII secolo - A History of Death in 17th Century England
Dieta vegana: come iniziare uno stile di vita a base vegetale, le basi dell'alimentazione, la...
La dieta vegana è uno dei modi migliori per...
Dieta vegana: come iniziare uno stile di vita a base vegetale, le basi dell'alimentazione, la perdita di peso (deliziose ricette vegane ad alto contenuto proteico) - Vegan Diet: How To Start A Plant-Based Lifestyle, The Basics of Eating, Weight Loss, (Delicious High Protein Vegan Recipes)
Pomp and Piety: La vita quotidiana dell'aristocrazia nell'Inghilterra degli Stuart - Pomp and Piety:...
L'aristocrazia, che si trovava direttamente al di...
Pomp and Piety: La vita quotidiana dell'aristocrazia nell'Inghilterra degli Stuart - Pomp and Piety: Everyday Life of the Aristocracy in Stuart England
Il tumultuoso primo anno di Giacomo I come re: Peste, cospirazione e cattolicesimo - James I's...
Questo è il racconto di un anno cruciale nella...
Il tumultuoso primo anno di Giacomo I come re: Peste, cospirazione e cattolicesimo - James I's Tumultuous First Year as King: Plague, Conspiracy and Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)