Il treno di Kasztner: La vera storia di un eroe sconosciuto dell'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il treno di Kasztner: La vera storia di un eroe sconosciuto dell'Olocausto (Anna Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anna Porter fornisce un esame avvincente delle azioni di Rudolf Kasztner durante l'Olocausto, esplorando le complessità morali e i dilemmi che ha affrontato nel tentativo di salvare vite ebraiche. Presenta una narrazione piena di peso emotivo e di profondità storica, anche se le opinioni sull'eredità di Kasztner e sui pregiudizi dell'autrice variano tra i lettori.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e coinvolgente
ricerca dettagliata e accuratezza dei fatti
offre una profonda visione dei dilemmi morali affrontati durante l'Olocausto
offre una prospettiva sfumata sulle azioni e le intenzioni di Kasztner
narrazione di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile narrativo dell'autore sia troppo ricostruttivo, il che potrebbe sminuire l'autenticità storica
accuse di parzialità riguardo al ritratto di Kasztner
alcune sezioni potrebbero contenere dettagli irrilevanti che potrebbero sminuire la narrazione complessiva
la controversia in corso sull'eredità di Kasztner potrebbe lasciare i lettori divisi sulla sua caratterizzazione come eroe o collaboratore.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kasztner's Train: The True Story of an Unknown Hero of the Holocaust

Contenuto del libro:

Nel marzo del 1944, l'esercito tedesco entrò in Ungheria, seguito subito dopo da Adolf Eichmann e dal suo Sondercommando di SS. Il suo unico obiettivo era eliminare l'intera popolazione ebraica del Paese.

Rezso Kasztner, avvocato e attivista sionista, lo ostacolava. Incontro dopo incontro con Eichman e altri nazisti, cercò un terreno comune, sfruttando le loro debolezze gemelle di avidità e paura, salvando così migliaia di vite. Il treno di Kasztner - un riferimento al famoso viaggio in treno verso la libertà da lui organizzato - racconta per la prima volta questa storia drammatica, includendo uno scioccante poscritto.

Dopo la guerra, Kasztner emigrò in Israele, dove nel 1956 fu sorprendentemente condannato per aver collaborato con i nazisti più di dieci anni prima. Mentre attendeva l'appello che lo avrebbe scagionato, fu assassinato da attivisti di destra a Tel Aviv il 4 marzo 1957.

Ungherese di nascita, Anna Porter ha vissuto da bambina la Rivoluzione ungherese e porta in questo libro la determinazione e la passione di raccontare la storia completa di uno degli eroi del XX secolo. Il treno di Kasztner si basa su interviste a sopravvissuti che erano sul treno, a familiari di altri sopravvissuti e a discendenti di persone uccise nei campi di concentramento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802717412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno di Kasztner: La vera storia di un eroe sconosciuto dell'Olocausto - Kasztner's Train: The...
Nel marzo del 1944, l'esercito tedesco entrò in...
Il treno di Kasztner: La vera storia di un eroe sconosciuto dell'Olocausto - Kasztner's Train: The True Story of an Unknown Hero of the Holocaust
Comprare un mondo migliore: George Soros e la filantropia miliardaria - Buying a Better World:...
L'incredibile storia dall'interno dell'uomo e...
Comprare un mondo migliore: George Soros e la filantropia miliardaria - Buying a Better World: George Soros and Billionaire Philanthropy
L'isola dei gabbiani - Gull Island
Un avvincente romanzo di suspense psicologico su una giovane donna che visita il remoto cottage di famiglia in cerca di risposte a un passato...
L'isola dei gabbiani - Gull Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)