Il treno della notte

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il treno della notte (Clyde Edgerton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il treno della notte è un romanzo a trama libera ambientato in una piccola città del Sud nel 1963, incentrato sull'amicizia tra due ragazzi, uno bianco e uno nero, in mezzo alle ingiustizie razziali dell'epoca. La narrazione intreccia i temi della musica, dei sogni e delle usanze del Sud con umorismo e sottigliezza. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la narrazione unica di Edgerton e la riflessione nostalgica dell'epoca, alcuni hanno trovato la trama carente e lo sviluppo dei personaggi confuso.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per l'umorismo, i temi nostalgici e la vivida rappresentazione della musica e dell'amicizia interrazziale. Offre una ricca esplorazione della vita durante il movimento per i diritti civili, con personaggi relazionabili e una buona riflessione sulle esperienze personali. I lettori apprezzano la voce distintiva di Edgerton e la delicatezza con cui vengono affrontati temi seri.

Svantaggi:

Le critiche al libro parlano di una trama poco lineare e della difficoltà di seguire i numerosi personaggi. Alcuni lettori ritengono che manchi la qualità coinvolgente delle opere precedenti di Edgerton, descrivendo la narrazione come confusa o povera. Alcuni hanno trovato il libro troppo breve e hanno auspicato una maggiore profondità della storia.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Night Train

Contenuto del libro:

Nel 1963, all'età di 17 anni, Dwayne Hallston scopre James Brown e vuole esibirsi come lui. Il suo gruppo, gli Amazing Rumblers, studia e prova l'album di Brown Live at the Apollo nel magazzino del negozio del padre nella loro piccola città del North Carolina.

Nel frattempo, Larry, l'amico nero proibito di Dwayne, che aspira a suonare il piano come Thelonius Monk, fa da apprendista a un musicista jazz chiamato Bleeder. Sua madre spera che la musica gli permetta di fuggire dal Sud.

Una gallina ballerina e la passione comune per la musica aiutano Dwayne e Larry a realizzare i loro sogni e a mantenere la loro amicizia, anche se il mondo dice che entrambe le cose sono impossibili. In IL TRENO DELLA NOTTE, l'umorismo tipico di Edgerton ci ricorda la nostra storia nazionale divisa e il modo in cui la musica ha contribuito a unirci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316117616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pranzo al Piccadilly - Lunch at the Piccadilly
Nel suo ottavo romanzo deliziosamente divertente, Clyde Edgerton ci presenta l'incontenibile Lil Olive, da poco...
Pranzo al Piccadilly - Lunch at the Piccadilly
Il venditore di Bibbie - The Bible Salesman
Preston Clearwater è un criminale da quando ha rubato due motoseghe e 1.600 paia di occhiali da sole da aviatore all'esercito...
Il venditore di Bibbie - The Bible Salesman
Il treno della notte - The Night Train
Nel 1963, all'età di 17 anni, Dwayne Hallston scopre James Brown e vuole esibirsi come lui. Il suo gruppo, gli Amazing Rumblers, studia...
Il treno della notte - The Night Train
Il libro di Papaddy per i nuovi padri: Consigli per i papà di tutte le età - Papadaddy's Book for...
Dopo tre decenni di paternità, Clyde Edgerton -...
Il libro di Papaddy per i nuovi padri: Consigli per i papà di tutte le età - Papadaddy's Book for New Fathers: Advice to Dads of All Ages
Solo: Le mie avventure nell'aria - Solo: My Adventures in the Air
Quando Clyde Edgerton aveva quattro anni, sua madre lo portò all'aeroporto locale...
Solo: Le mie avventure nell'aria - Solo: My Adventures in the Air

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)