Il treno dei bambini

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il treno dei bambini (Viola Ardone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il viaggio profondamente emotivo di un giovane ragazzo, Amerigo, dalla povertà nella Napoli del secondo dopoguerra a una vita temporanea con una famiglia amorevole nel Nord Italia, esplorando i temi dell'amore, della perdita e della resilienza. La sua narrazione toccante e le vivide rappresentazioni della vita durante questo periodo storico offrono ai lettori momenti sia commoventi che strazianti.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e ben scritta
un'esperienza profondamente emotiva
una forte prospettiva in prima persona
una trama imprevedibile
descrizioni vivide della vita
una rappresentazione coinvolgente di un contesto storico difficile
riflessioni sentite
risuona con i lettori a lungo dopo la conclusione.

Svantaggi:

Alcune parti della storia possono essere difficili da seguire
il finale può risultare confuso
i sentimenti di dolore e tristezza possono essere intensi per alcuni lettori
la transizione tra l'infanzia e l'età adulta nella narrazione può interrompere il flusso.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Children's Train

Contenuto del libro:

"L'innocenza dell'infanzia si scontra con le crude conseguenze della guerra in questo racconto straziante e alla fine redentivo sulla famiglia, sulle scelte apparentemente impossibili e sulle tortuose strade del destino, che a volte ci portano in luoghi che vanno ben oltre la nostra immaginazione"- Lisa Wingate, autrice numero 1 del New York Times di Prima che fossimo tuoi e Il libro degli amici perduti.

"La storia di Ardone, splendidamente realizzata, esplora il significato di identità e appartenenza... consigliata ai fan dei romanzi napoletani di Elena Ferrante". - The Library Journal

"(Il treno dei bambini) lascia un grande senso dell'importanza della famiglia e delle difficili decisioni che devono essere affrontate come risultato di quell'amore". - Shelf Awareness

Basato su fatti realmente accaduti, una storia straziante di amore, famiglia, speranza e sopravvivenza ambientata nell'Italia del secondo dopoguerra - scritta con il cuore di Il treno degli orfani e Prima che fossimo tuoi - che racconta di bambini poveri del sud mandati a vivere presso famiglie del nord per sopravvivere alle privazioni e ai rigidi inverni.

Sebbene Mussolini e i fascisti siano stati sconfitti, la guerra ha devastato l'Italia, soprattutto il sud. Amerigo, sette anni, vive con la madre Antonietta a Napoli, sopravvivendo con lavori saltuari e con il suo ingegno come il resto dei poveri del suo quartiere. Un giorno, però, Amerigo viene a sapere che un treno lo porterà via dalle strade piene di macerie della città per trascorrere l'inverno con una famiglia del nord, dove sarà al sicuro e avrà vestiti caldi e cibo da mangiare.

Insieme a migliaia di altri bambini del sud, Amerigo attraverserà l'intera penisola verso una nuova vita. Attraverso i suoi occhi curiosi e innocenti, vediamo una nazione che rinasce dalle ceneri della guerra. Mentre si gode il nuovo ambiente e le possibilità di un futuro migliore, Amerigo farà la scelta straziante di lasciare sua madre e diventare un membro della sua famiglia adottiva.

Il viaggio di Amerigo è una storia commovente di memoria, di legami indelebili, di arte e di esplorazione di se stessi, e un'emozionante disamina di ciò che la famiglia può veramente significare. Alla fine Amerigo capisce che a volte dobbiamo rinunciare a tutto, anche all'amore di una madre, per trovare il nostro destino.

Traduzione dall'italiano di Clarissa Botsford

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062940513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno dei bambini - The Children's Train
"L'innocenza dell'infanzia si scontra con le crude conseguenze della guerra in questo racconto straziante e alla fine redentivo...
Il treno dei bambini - The Children's Train
Il cuore infrangibile di Oliva Denaro - The Unbreakable Heart of Oliva Denaro
Dall'autrice del bestseller internazionale Il treno dei bambini arriva un...
Il cuore infrangibile di Oliva Denaro - The Unbreakable Heart of Oliva Denaro
Il cuore infrangibile di Oliva Denaro - The Unbreakable Heart of Oliva Denaro
Dall'autrice del bestseller internazionale Il treno dei bambini arriva un...
Il cuore infrangibile di Oliva Denaro - The Unbreakable Heart of Oliva Denaro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)