Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a quelle che hanno lasciato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a quelle che hanno lasciato (Garett Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame stimolante dell'immigrazione e della cultura, discutendo l'impatto degli immigrati sui Paesi che li ospitano e il significato duraturo dei valori culturali nel corso delle generazioni. Combina prove storiche e analisi economiche, anche se è stato criticato per la mancanza di casi di studio specifici e di un impegno più profondo con le critiche.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben scritto e informativo, e offre argomenti convincenti e statistiche interessanti sull'immigrazione e i suoi effetti sulla cultura e sull'economia. I lettori lo hanno trovato stimolante e hanno apprezzato la prospettiva unica su come i valori culturali persistono tra le comunità di immigrati.

Svantaggi:

I critici hanno notato l'assenza di casi di studio dettagliati a sostegno delle argomentazioni, limitando la profondità della comprensione degli impatti positivi dell'immigrazione. Alcuni ritengono che l'autore non abbia affrontato in modo adeguato le critiche alle sue argomentazioni e si sia concentrato in modo troppo ristretto su alcuni Paesi come gli Stati Uniti, trascurando gli esempi di altri modelli multiculturali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Culture Transplant: How Migrants Make the Economies They Move to a Lot Like the Ones They Left

Contenuto del libro:

Una nuova analisi provocatoria degli effetti a lungo termine dell'immigrazione sull'economia e sulla cultura di una nazione.

Negli ultimi due decenni, quando gli economisti hanno iniziato a utilizzare grandi serie di dati e la moderna potenza di calcolo per rivelare le fonti della prosperità nazionale, i loro risultati statistici hanno continuato a indicare il potere della cultura nel guidare la ricchezza delle nazioni. In Il trapianto di cultura, Garett Jones documenta le basi culturali delle differenze di reddito tra i Paesi, dimostrando che gli immigrati importano dai loro Paesi d'origine atteggiamenti culturali - verso il risparmio, verso la fiducia e verso il ruolo del governo - che persistono per decenni, e probabilmente per secoli, nelle loro nuove case nazionali. La piena assimilazione in una o due generazioni, riferisce Jones, è un mito. E i tratti culturali che i migranti portano nelle loro nuove case hanno effetti duraturi sul potenziale economico di una nazione.

Basato su ricerche accademiche tradizionali e ben esaminate che non hanno fatto breccia nella coscienza pubblica, questo libro offre una confutazione convincente di un tacito consenso sul fatto che le istituzioni economiche e politiche di una nazione non saranno cambiate dall'immigrazione. Jones confuta l'idea comune che si possa discutere di politica migratoria senza considerare se l'immigrazione possa, nel corso di alcune generazioni, trasformare sostanzialmente le istituzioni economiche e politiche di una nazione. E poiché la maggior parte delle innovazioni tecnologiche del mondo proviene da poche nazioni, conclude Jones, il mondo intero è interessato a sapere se la politica migratoria aiuterà o danneggerà la qualità del governo e quindi la qualità delle scoperte scientifiche in questi rari centri di innovazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503632943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente alveare: come il quoziente intellettivo della vostra nazione conta molto di più del vostro -...
In Hive Mind, Garett Jones si basa su una serie di...
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della vostra nazione conta molto di più del vostro - Hive Mind: How Your Nation's IQ Matters So Much More Than Your Own
Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno...
Durante le elezioni presidenziali del 2016, sia...
Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno delle masse - 10% Less Democracy: Why You Should Trust Elites a Little More and the Masses a Little Less
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della nazione conta molto di più del proprio - Hive...
Negli ultimi decenni, economisti e psicologi hanno...
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della nazione conta molto di più del proprio - Hive Mind: How Your Nation's IQ Matters So Much More Than Your Own
Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a...
Una nuova analisi provocatoria degli effetti a...
Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a quelle che hanno lasciato - The Culture Transplant: How Migrants Make the Economies They Move to a Lot Like the Ones They Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)