Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno delle masse

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno delle masse (Garett Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una tesi stimolante che sfida la saggezza convenzionale sulla democrazia, sostenendo che un po' meno democrazia potrebbe migliorare la governance. È ben strutturato, supportato da prove empiriche e scritto in uno stile accessibile. Tuttavia, alcune proposte possono sembrare inverosimili e alcuni capitoli mancano di profondità e di supporto empirico.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e leggibile, combinando accessibilità e contenuti sostanziali. Fornisce un'argomentazione convincente contro l'idea che più democrazia sia sempre meglio e offre proposte interessanti per migliorare la governance. L'autore si avvale di studi empirici a sostegno delle sue affermazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i suggerimenti poco pratici o controversi, come la limitazione del diritto di voto in base all'istruzione. Alcuni capitoli sono stati criticati perché meno sostanziali e privi di prove empiriche, in particolare per quanto riguarda la discussione sul privilegio di voto. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autore abbia divagato o presentato idee che sembravano disgiunte dall'argomento centrale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

10% Less Democracy: Why You Should Trust Elites a Little More and the Masses a Little Less

Contenuto del libro:

Durante le elezioni presidenziali del 2016, sia Donald Trump che Bernie Sanders hanno sostenuto che le élite stanno danneggiando l'economia. Ma, mettendo insieme prove e teorie provenienti dall'economia, dalle scienze politiche e persino dalla finanza, Garett Jones sostiene il contrario. In 10% Less Democracy, sostiene che le nazioni più ricche e democratiche starebbero meglio se riducessero leggermente la responsabilità nei confronti del pubblico votante, alzando la manopola dell'influenza delle élite.

Per farlo, Jones si basa su tre linee di evidenza fondamentali in settori in cui ha esperienza personale. In primo luogo, come ex collaboratore del Senato degli Stati Uniti, ha visto come i senatori votassero in modo diverso con l'avvicinarsi delle elezioni. In secondo luogo, in qualità di macroeconomista, Jones conosce i meriti delle banche centrali indipendenti, che sono separate dal processo politico e controllate da potenti addetti ai lavori. Il consenso del settore è che questo approccio distaccato e tecnocratico ha funzionato molto meglio di sistemi bancari più politici e democratici. In terzo luogo, le sue precedenti ricerche sugli effetti delle capacità cognitive sui sistemi politici, sociali ed economici hanno rivelato molti modi in cui gli elettori ben informati migliorano il governo.

Individuando schemi ripetuti, Jones propone suggerimenti pratici per la messa a punto, concentrandosi sulla durata dei mandati politici, sull'indipendenza delle agenzie governative, sul peso che i sistemi di voto danno alle persone più istruite e sul valore di ascoltare più da vicino un gruppo di stakeholder lungimiranti che hanno una reale influenza sul gioco: gli obbligazionisti sovrani della nazione. Accessibile ai drogati di notizie politiche, ma allo stesso tempo fermamente radicato e rigoroso, 10% Less Democracy alimenterà la conversazione nazionale sull'aspetto di un governo ottimale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503628977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente alveare: come il quoziente intellettivo della vostra nazione conta molto di più del vostro -...
In Hive Mind, Garett Jones si basa su una serie di...
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della vostra nazione conta molto di più del vostro - Hive Mind: How Your Nation's IQ Matters So Much More Than Your Own
Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno...
Durante le elezioni presidenziali del 2016, sia...
Il 10% di democrazia in meno: Perché dovreste fidarvi un po' di più delle élite e un po' di meno delle masse - 10% Less Democracy: Why You Should Trust Elites a Little More and the Masses a Little Less
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della nazione conta molto di più del proprio - Hive...
Negli ultimi decenni, economisti e psicologi hanno...
Mente alveare: come il quoziente intellettivo della nazione conta molto di più del proprio - Hive Mind: How Your Nation's IQ Matters So Much More Than Your Own
Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a...
Una nuova analisi provocatoria degli effetti a...
Il trapianto di cultura: Come i migranti rendono le economie in cui si trasferiscono molto simili a quelle che hanno lasciato - The Culture Transplant: How Migrants Make the Economies They Move to a Lot Like the Ones They Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)