Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette (Susan Shapiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il tour del perdono”, di Susan Shapiro, offre una profonda esplorazione del tema del perdono attraverso storie personali, interviste e approfondimenti di esperti. Coinvolge i lettori con la sua narrazione, offrendo allo stesso tempo consigli pratici per affrontare le relazioni e le complessità del perdono.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Una miscela di memorie, interviste e consigli di esperti che fornisce diverse prospettive sul perdono.
Offre una guida pratica per distinguere quando perdonare da quando lasciare andare.
Ispira la riflessione e la crescita personale sul perdono.
Arguto e relazionabile, con una profonda visione filosofica delle relazioni umane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse un po' anticlimatico o “velleitario”.
Alcune critiche parlano di una mancanza di profondità nell'esplorare le storie di alcuni personaggi.
Alcuni lettori potrebbero trovare la natura a volte personale delle storie troppo rivelatrice o intensa.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect Apology

Contenuto del libro:

Come le scuse possono aiutarvi ad andare avanti nella vostra vita

"Errare è umano, perdonare è divino". Ma cosa succede se la persona che vi ha ferito di più si rifiuta di scusarsi o di esprimere il proprio rammarico?

È questa la domanda che tormenta la giornalista di Manhattan Susan Shapiro quando il suo fidato consigliere di quindici anni le mente ripetutamente. Stordita dal tradimento, riesce a malapena a mangiare o a dormire. Si è sempre vista come una persona dal cuore grande e benevolo, capace di perdonare qualsiasi cosa a chiunque, purché sia pentito. Tuttavia, lo specialista in dipendenze che l'ha aiutata a smettere di fumare, bere e drogarsi dopo decenni di autodistruzione non vuole spiegare - né fermare - il suo continuo inganno, lasciandola di stucco. La sua strategia di gestione della crisi sta diventando la sua crisi.

Per proteggere la sua sanità mentale e la sua sobrietà, Shapiro pone fine alla loro relazione e giura che non si parleranno mai più. Tuttavia, l'abbandono di lui non mette fine alla sua angoscia. La donna litiga con lui nella sua mente, rivive la loro crisi in incubi da panico e accende persino una candela, cantando una maledizione segreta in yiddish per vendicarsi.

Nel suo nuovo libro di memorie, avvincente e sentito, The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect Apology, la Shapiro si interroga su come scagionare qualcuno che non riesce a sputare un misero "colpa mia" o a borbottare un "mea culpa". In cerca di saggezza, esplora l'industria miliardaria del perdono che propaganda i benefici personali dell'assoluzione, dove l'unica scelta su ogni canale è: perdono radicale. Teme che siano tutte stronzate.

Alla ricerca disperata di illuminazione, si rivolge ai suoi vecchi rabbini e ai leader religiosi di ogni confessione. Non riuscendo a conciliare tutte le confuse astrazioni, intraprende un viaggio attraverso il Paese dove intervista persone che hanno subito torti imperdonabili mai espiati: vittime di genocidi, violenze sessuali, infedeltà, crudeltà e razzismo. Un sopravvissuto all'Olocausto a Washington ammette di aver prosperato grazie al dispetto. Un uomo del Michigan incontra l'autista ubriaco che ha ucciso moglie e figli. Una figlia di Seattle è alle prese con la madre, che è rimasta sposata con il padre che l'ha violentata. Sapendo che il loro allontanamento non è colpa sua, una mamma della Florida passa otto anni a chiedere comunque scusa al figlio, con risultati sorprendenti. L'amore significa dover dire per sempre che ti dispiace?

La critica ha lodato il precedente libro di memorie di Shapiro, Lighting Up: How I Stopped Smoking, Drinking and Everything Else I Loved in Life Except Sex (Come ho smesso di fumare, di bere e di tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso) è stato definito ferocemente onesto, affascinante, divertente e "un'ottima lettura". Ora l'autore di bestseller e popolare professore di scrittura torna con un seguito più cupo e saggio, che affronta l'enigma universale del perdono cieco.

I nuovi brillanti guru della Shapiro leniscono la sua psiche distrutta e rispondono al suo mistero più scottante: come si può perdonare qualcuno senza scusarsi? Lo fa? Dovrebbe?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510762718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette - The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect...
Come le scuse possono aiutarvi ad andare avanti...
Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette - The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect Apology
Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso...
Nell'acclamato Five Men Who Broke My Hear t, la...
Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso - Lighting Up: How I Stopped Smoking, Drinking, and Everything Else I Loved in Life Except Sex
Solo quanto la tua parola: Lezioni di scrittura dai miei guru letterari preferiti - Only as Good as...
In questo libro divertente, commovente e...
Solo quanto la tua parola: Lezioni di scrittura dai miei guru letterari preferiti - Only as Good as Your Word: Writing Lessons from My Favorite Literary Gurus
Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Un libro...
In questo libro di memorie onesto, esilarante e...
Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Un libro di memorie - Five Men Who Broke My Heart: Five Men Who Broke My Heart: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)