Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso (Susan Shapiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Susan Shapiro offre una prospettiva umoristica e onesta sulla dipendenza, mostrando la sua evoluzione attraverso l'abbandono di molteplici vizi. Intreccia i suoi racconti personali con le intuizioni della terapia, rendendolo comprensibile a molti lettori, soprattutto a quelli alle prese con i propri comportamenti di dipendenza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura onesto e umoristico e per la capacità di entrare in contatto con i lettori che lottano contro la dipendenza. Molti lo hanno trovato perspicace e coinvolgente, con lezioni terapeutiche applicabili a un vasto pubblico. La vulnerabilità e l'abilità narrativa di Shapiro sono state particolarmente evidenziate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse comprensibile, soprattutto per coloro che non appartengono allo stile di vita o alla fascia demografica di Shapiro. Altri lo hanno criticato per l'eccessivo dettaglio delle sedute di terapia e per la mancanza di una narrazione avvincente. Alcuni l'hanno trovato datato o poco interessante dopo l'esplorazione iniziale della sua abitudine al fumo.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lighting Up: How I Stopped Smoking, Drinking, and Everything Else I Loved in Life Except Sex

Contenuto del libro:

Nell'acclamato Five Men Who Broke My Hear t, la giornalista di Manhattan Susan Shapiro ha rivisitato cinque storie d'amore autodistruttive. Nel suo nuovo libro di memorie, esilarante e illuminante, Lighting Up, rifiuta cinque sostanze autodistruttive. Questa difficile ricerca di una vita pulita inizia con la scioccante rivelazione della Shapiro che, a quarant'anni, la sua relazione più lunga ed emotivamente soddisfacente è stata quella con le sigarette.

Fumatrice di due pacchetti al giorno dall'età di tredici anni, Susan Shapiro scopre rapidamente che è impossibile essere scrittrice, non fumatrice, sana e snella nello stesso anno. L'ultima volta che ha provato a smettere, è ingrassata di ventitré chili, non riusciva a concentrarsi sul lavoro e voleva uccidere se stessa e suo marito, Aaron, un autore di commedie televisive che odia la sua inclinazione a fumare. Tuttavia, proprio quando sta per scegliere il suo vizio piuttosto che le sue promesse matrimoniali, si imbatte in un'arma segreta.

Il dottor Winters, "il James Bond della psicoterapia", è uno specialista delle dipendenze brillante ma poco ortodosso, un.

Un ex fumatore incallito. Lavorando con la sua strana magia sulla sua psiche, svela le radici della sua compulsione che dura da ventisette anni, la stessa pericolosa dipendenza che ha perseguitato suo padre medico, suo nonno e un paio di zie eccentriche dai lati opposti della famiglia, oltre a Freud e quasi un americano su quattro. Il dottor Winters le insegna ad abbracciare la sofferenza, poi proclama che i suoi mesi di panico, depressione, insicurezza, vulnerabilità e sbalzi d'umore le valgono il premio per "la peggiore astinenza da nicotina nella storia del mondo".

Alla fine la Shapiro riesce a smettere di fumare, perdendo peso e trovando la felicità professionale e coniugale, solo per scoprire che nel momento in cui si è liberata della sua stampella di lunga durata, l'ha già sostituita con un'altra fissazione. Dopo aver bandito sigarette, alcol, droga, gomme da masticare e pane dalla sua esistenza quotidiana, vince tutti i suoi demoni e sopravvive al sovraccarico di privazioni. Ma affidandosi religiosamente al dottor Winters, si rende presto conto che l'unica ossessione che le rimane.

Smettere è lui....

La battaglia per arginare l'abuso di sostanze stupefacenti non è mai stata affrontata con tanta arguzia, sofisticata perspicacia e franchezza. Lighting Up è una lettura così compulsiva da creare dipendenza.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385338349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette - The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect...
Come le scuse possono aiutarvi ad andare avanti...
Il tour del perdono: Come trovare le scuse perfette - The Forgiveness Tour: How to Find the Perfect Apology
Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso...
Nell'acclamato Five Men Who Broke My Hear t, la...
Accendere le luci: Come ho smesso di fumare, bere e tutto ciò che amavo nella vita, tranne il sesso - Lighting Up: How I Stopped Smoking, Drinking, and Everything Else I Loved in Life Except Sex
Solo quanto la tua parola: Lezioni di scrittura dai miei guru letterari preferiti - Only as Good as...
In questo libro divertente, commovente e...
Solo quanto la tua parola: Lezioni di scrittura dai miei guru letterari preferiti - Only as Good as Your Word: Writing Lessons from My Favorite Literary Gurus
Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Un libro...
In questo libro di memorie onesto, esilarante e...
Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore: Un libro di memorie - Five Men Who Broke My Heart: Five Men Who Broke My Heart: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)