Il tomo cremisi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il tomo cremisi (a. Opperman K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

K. The Crimson Tome” di K. A. Opperman è un'avvincente raccolta d'esordio di poesie dark che fonde in modo intricato orrore, erotismo e profondità emotiva. I lettori ne hanno lodato il linguaggio ricco, la narrazione vivida e la voce unica della poetessa, che onora le influenze tradizionali pur stabilendo una sensibilità moderna. La raccolta è descritta come coinvolgente ed evocativa, adatta sia agli appassionati di poesia che ai neofiti. Tuttavia, alcuni recensori notano un'alta considerazione per i suoi temi macabri, che potrebbero non piacere a tutti.

Vantaggi:

Linguaggio ricco e immagini vivide che evocano forti emozioni.
Miscelazione unica di temi horror ed erotici.
Forte struttura e maestria nella scrittura poetica.
Collegamenti con influenze classiche (Poe, Lovecraft, ecc.) pur mantenendo una voce originale.
Il libro affascina sia i lettori di poesia esperti sia quelli nuovi al genere.

Svantaggi:

I temi macabri ed erotici potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
Alcuni potrebbero trovare la poesia impegnativa se non sono abituati alle forme tradizionali e ai sonetti.
Alcuni lettori hanno suggerito che il libro dovrebbe essere letto lentamente per apprezzarne appieno la profondità, il che potrebbe scoraggiare chi cerca una lettura veloce.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crimson Tome

Contenuto del libro:

In questo volume scintillante, K. A. Opperman si pone immediatamente all'avanguardia del verso weird contemporaneo. Profondamente influenzato da Clark Ashton Smith, George Sterling e altri maestri della forma, Opperman rivela tuttavia una vivacità e un'originalità di vedute che rendono la sua poesia del tutto personale. Padrone di alcune delle forme più rigorose della poesia metrica - il sonetto, la quartina, il distico a rime baciate - la genialità poetica di Opperman trasmette, apparentemente senza sforzo, immagini di terrore, raccapriccio e cupa malinconia. Il libro si conclude con gli omaggi a Opperman di D. L. Myers e Ashley Dioses.

K. A. Opperman è un giovane poeta che vive in California. I suoi versi sono apparsi su Weird Fiction Review, Spectral Realms e altre riviste.

"La tradizione romantica californiana rivive in questa raccolta ambiziosa e variegata. Le complesse forme di versi di Opperman, che ricordano Clark Ashton Smith e più di un soffio di Poe, sono l'ambientazione ideale per l'oscurità. Che si tratti di cercare il Tomo Cremisi attraverso un'estesa sequenza di sonetti, di celebrare le altezze - e le orribili profondità - dell'attrazione romantica, di indugiare nelle ombre di ottobre o di attraversare l'Atlantide perduta, queste poesie sono sicure e smaccatamente esotiche" - Ann K. Schwader, autrice di Twisted in Dream e finalista Bram Stoker.

"Opperman è un lapidario dei giorni nostri che lavora con le parole come i suoi mentori spirituali George Sterling e Clark Ashton Smith. Qui troverete gemme poetiche di rara provenienza, forse estratte molto tempo fa a Xiccarph o Averoigne e tagliate con l'aiuto di una potentissima stregoneria."-Michael Fantina.

"The Crimson Tome" di K. A. Opperman rivela una predisposizione per la poesia weird intensa. Immagini elevate e bellissime si contendono la supremazia del tono con visioni spaventose e terrificanti. I titoli stessi rendono l'idea dell'ampia gamma di argomenti trattati: "A un'incantatrice sconosciuta", "Il cadavere della bellezza", "Sirena dei morti", "Rose vampiriche" e "Bacio decapitato", tra i tanti, mostrano una decadenza e uno splendore ultraterreni da non perdere. Nella tradizione di Edgar Allan Poe, Clark Ashton Smith, George Sterling, Charles Pierre Baudelaire e H. P. Lovecraft, The Crimson Tome mostra una tecnica del cupo che, paradossalmente, è molto illuminante. In orrori bardici come questi, la Musa della mostruosità svela il suo volto e sorride perfidamente" - Charles Lovecraft, P'rea Press.

"Questa generosa raccolta segna l'apparizione di una nuova voce distintiva nel campo dei versi bizzarri e fantastici. L'esemplare livello di maestria delle poesie darkling di Opperman è superato solo dall'immaginazione deliziosamente delirante dell'autore e dalla sua padronanza di un linguaggio di elegante semplicità inframmezzato da arcaismi da assaporare, come esotiche bacche nere che scintillano su vassoi d'ebano. Canti di stregoneria e sensualità si mescolano qui con incantesimi sugli effetti ineluttabili della decadenza e della morte che ci attende tutti. Una festa rara per tutti i devoti del macabro."-Leigh Blackmore, autrice di Spores from Sharnoth & Other Madnesses "La poesia di K. A. Opperman è una meraviglia e una rivelazione. I suoi versi abbracciano l'intero spettro del bizzarro, dal fantasy e dal soprannaturale al pessimismo e alla malinconia. The Crimson Tome è il suo primo libro, ma tutti gli amanti della vera poesia sperano ardentemente che non sia l'ultimo". T. Joshi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614981329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la stagione felice e soleggiata: Poesie per Halloween - Past the Glad and Sunlit Season: Poems...
K. A. Opperman evoca un corteo di immagini...
Oltre la stagione felice e soleggiata: Poesie per Halloween - Past the Glad and Sunlit Season: Poems for Halloween
La risata dei ghoul - The Laughter of Ghouls
“The Laughter of Ghouls“ di K. A. Opperman è una gemma oscura di infinite profondità in cui si può vedere la decadente...
La risata dei ghoul - The Laughter of Ghouls
Il tomo cremisi - The Crimson Tome
In questo volume scintillante, K. A. Opperman si pone immediatamente all'avanguardia del verso weird contemporaneo. Profondamente influenzato...
Il tomo cremisi - The Crimson Tome
Fantasmi di ottobre e sogni d'autunno: Altre poesie per Halloween - October Ghosts and Autumn...
VIAGGIO ANCORA UNA VOLTA VERSO L'OSCURITÀ DELLA...
Fantasmi di ottobre e sogni d'autunno: Altre poesie per Halloween - October Ghosts and Autumn Dreams: More Poems for Halloween

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)