Il tocco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il tocco (Gabriel Josipovici)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione discute l'opera dell'autore “Touch and Go”, mettendo in evidenza l'erudizione e l'ampia conoscenza letteraria dell'autore, anche se il recensore ha trovato l'opera non particolarmente avvincente. L'autore esplora il tema del tatto rispetto alla vista nell'esperienza umana.

Vantaggi:

L'autore ha una vasta gamma di conoscenze paragonabile a quella di George Steiner, con erudizione e profondità nei riferimenti letterari. Il libro è riccamente illustrato con dipinti e affronta autori e temi significativi.

Svantaggi:

L'opera potrebbe non essere avvincente per tutti i lettori, e l'attenzione e il background dell'autore potrebbero risultare meno identificabili rispetto ad altre figure letterarie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touch

Contenuto del libro:

In questo libro brillante, un autorevole pensatore letterario si interroga sulla questione centrale di come possiamo sentirci a casa nel mondo, dato che il mondo è indipendente e indifferente ai nostri desideri. Attingendo a libri e film, alla storia culturale e alle proprie esperienze, Gabriel Josipovici sostiene che è possibile sentirsi a proprio agio nel mondo e nelle relazioni con gli altri solo se diamo più valore al tatto che alla vista, se rispettiamo la distanza ma ci impegniamo anche per superarla.

Josipovici passa da un film di Charlie Chaplin a brani di Proust, dal mondo dello sport a quello delle dipendenze, dai pellegrinaggi medievali al culto delle reliquie, da una foto di matrimonio dei suoi nonni ad alcuni dei dipinti più enigmatici di Chardin. Attraverso questi argomenti apparentemente disparati, l'autore fornisce un commento coinvolgente e saggio sulla connessione e la comunicazione nella vita. Contrapponendo i sensi della vista e del tatto, Josipovici osserva che, sebbene la vista sembri darci la totalità di ciò che osserviamo, è solo quando camminiamo o sentiamo la nostra strada attraverso le distanze che le cose diventano più che immagini e cominciano a costituire il mondo in cui noi, in quanto toccatori e non semplici osservatori, siamo inclusi.

Se dipendiamo dalla vista - che sembra offrire un dominio senza attriti sulla realtà - possiamo evitare i dolori e le incertezze del vivere, ma perdiamo anche il nostro coinvolgimento con la vita. Lucido, fantasioso e audace, il libro di Josipovici incuriosirà, ispirerà e toccherà un'ampia gamma di lettori.

Gabriel Josipovici è professore di inglese presso la School of European Studies dell'Università del Sussex e visiting professor di letteratura comparata a Oxford. Oltre a romanzi, volumi di racconti e opere teatrali, ha pubblicato una serie di importanti opere di critica e teoria culturale, tra cui "Lezioni di modernismo" (1977), "La scrittura e il corpo" (1982), "Il libro di Dio" (1988), "Testo e voce" (1992) e "Che fine ha fatto il modernismo? ' (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300181067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimenticare - Forgetting
Non possiamo comprendere il fenomeno del ricordo senza invocare il suo opposto, la dimenticanza. Prendendo spunto da Beckett - “solo chi dimentica...
Dimenticare - Forgetting
Contre-Jour - Un trittico di Pierre Bonnard - Contre-Jour - A triptych after Pierre...
L'acclamato romanzo di Gabriel Josipovici ripubblicato...
Contre-Jour - Un trittico di Pierre Bonnard - Contre-Jour - A triptych after Pierre Bonnard
Nel giardino di un albergo - In a Hotel Garden
Questo romanzo dello scrittore francese Gabriel Josipovici è un'esplorazione del potere della memoria e...
Nel giardino di un albergo - In a Hotel Garden
Il cimitero di Barnes - Un romanzo - Cemetery in Barnes - A Novel
In lista d'attesa per il Premio Repubblica della Coscienza 2019. Inserito nella...
Il cimitero di Barnes - Un romanzo - Cemetery in Barnes - A Novel
Il tocco - Touch
In questo libro brillante, un autorevole pensatore letterario si interroga sulla questione centrale di come possiamo sentirci a casa nel mondo, dato che il mondo è...
Il tocco - Touch
100 giorni - 100 Days
Quando nel marzo 2020 la pandemia di Covid ha portato il governo a imporre un blocco totale, Gabriel Josipovici ha deciso che avrebbe risposto a una...
100 giorni - 100 Days
Amleto: Piega su piega - Hamlet: Fold on Fold
L'Amleto di William Shakespeare è probabilmente l'opera letteraria più conosciuta e commentata della cultura occidentale...
Amleto: Piega su piega - Hamlet: Fold on Fold
Che fine ha fatto il modernismo? - What Ever Happened to Modernism?
La qualità della scrittura letteraria di oggi suscita le opinioni più forti. Per il...
Che fine ha fatto il modernismo? - What Ever Happened to Modernism?
Goldberg: Variazioni - Goldberg: Variations
All'inizio del XVIII secolo, uno scrittore - un ebreo - entra in un maniero di campagna inglese, dove è stato invitato a leggere...
Goldberg: Variazioni - Goldberg: Variations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)